venerdì 15 settembre 2017

Gran Premio Nuvolari - Vesco e Guerini al comando dopo le prime prove. Bilancio positivo per la Scuderia Castellotti


Partita da Mantova la 27ª edizione del Gran Premio Nuvolari. Record di partecipanti con 315 auto in gara e un’auto con una storia leggendaria che arriva addirittura dall’Australia. Alla guida il proprietario David Reidie insieme al copilota Paolo Di Taranto, collezionista e manager della Zagato. L'auto è una Fiat Otto Vu (Zagato) del 1954 che partecipa alla 27a rievocazione con il numero 148 ed è l’unica auto in gara ad aver corso due delle quattro edizioni storiche originali del Gran Premio Nuvolari (1954-1957) nel 1955 e nel 1956.
La classifica provvisoria, dopo la Prova di precisione di Mongardino, vede al comando Andrea Vesco e Andrea Guerini su BMW 328 che puntano alla settima vittoria nella maratona dedicata a Tazio Nuvolari. Seguono Fontanella-Covelli (Lancia Aprilia), Passanante-De Alessandrini (Fiat 508C) e Tonconogy-Ruffini su Bugatti T40.

Tra gli equipaggi della Scuderia Castellotti, Maurizio Senna e Stefano Tosi (Alfa Romeo Giulia Spider) occupano la 74a posizione seguiti da Felice Soffientini e Margherita Bertuzzi (Austin Healey).
Vincenzo Di Leo e Massimo Pavesi su Porsche 356 sono al 136° posto della classifica provvisoria e al primo posto di Classe.

Organizzata da Mantova Corse insieme all’Automobile Club Mantova e il Museo Tazio Nuvolari, la manifestazione di regolarità è riservata ad automobili d’interesse storico costruite tra il 1919 e il 1972, secondo le normative F.I.A., F.I.V.A., ACI Storico e ACI Sport.
Il Gran Premio Nuvolari è la gara conclusiva del Campionato Italiano Grandi Eventi Epoca Championship, organizzato da ACI Sport per i Grandi Eventi di Regolarità. Il Gran Premio Nuvolari decreterà, dunque, il campione italiano della specialità.