Dominio Mercedes nelle prove del venerdì dell'88° Gran Premio d'Italia di Formula 1. Lewis Hamilton è stato il più veloce nella sessione del mattino con il tempo di 1'21.537 davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas e alle Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Il turno di prove è stato condizionato a tratti dalla pioggia.
Seguono le Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen, sulle quali potrebbero essere effettuati interventi per la sostituzione di componenti della power unit con le relative penalizzazioni in griglia di partenza del Gran Premio. Fernando Alonso ha provato l'halo, la protezione prevista dall'anno prossimo.
Le Mercedes si confermano le più veloci nella sessione di prove libere del pomeriggio con le Ferrari che hanno ridotto il ritardo con gomme supersoft. Il miglior crono è stato quello di Valtteri Bottas, davanti a Lewis Hamilton, a 0.056, a Sebastian Vettel, a 0.140 e a Kimi Raikkonen a 0.398.
Come nel turno di prove libere del mattino, quinto e sesto posto per le Red Bull, con Max Verstappen davanti a Daniel Ricciardo, seguite da Stoffel Vandoorne e Fernando Alonso con le McLaren.
> Foto Claudio Pezzoli