A poco più di tre settimane dall’ultimo round disputato al Mugello torna il Campionato Italiano Velocità, la massima espressione del motociclismo tricolore che vedrà 180 piloti in pista al Misano World Circuit sabato 29 e domenica 30 impegnati nella settima e ottava prova del torneo che sarà seguita integralmente in diretta da Sky Sport MotoGP HD e da AutomotoTv.
Si tratta del secondo week end in riva all’Adriatico per il CIV, dopo quello del 20 e 21 maggio scorso che vide i piloti RMU VR46 RA protagonisti della PreMoto 3 250cc con il secondo posto di Lorenzo Bartalesi in Gara 1 e il secondo in Gara 2 di Elia Bartolini.
I due piloti della PreMoto 3 250cc sono tra i più attesi del week end ci prepariamo a vivere. Elia Bartolini è il pole man della PreMoto 3 con 3 pole position su 3 Round finora disputati in sella alla performante RMU PM3 ufficiale, vede da vicino la vetta del Campionato e ha un ritardo di soli 8 punti dal leader Brianti (2 Wheels Polito). Lorenzo Bartalesi rientra dopo l’esperienza internazionale di Assen e del Sachsenring nella RedBull Rookies Cup abbinata al motomondiale. Con loro l’americano di Chicago Damian Jigalov, che sta crescendo e stupendo per la sua pulizia di guida e professionalità, nonostante la giovanissima età.
Nella Moto 3 sarà al via il riminese Thomas Rossi con la potente KTM RC 250GP RMU VR46 RA, una moto da Gran Premio che il romagnolo sta imparando adomare dopo l’infortunio al polso sinistro di Gara 1 a Imola che lo ha costretto a saltare 3 gare. Rossi è ritentrato al Mugello l’1 e 2 luglio cogliendo subito due piazzamenti a punti a conferma del suo talento e impegno.
«E’ una vigilia di gare molto sentita per noi, spiega dal reparto corse di Mancasale la team Co Ordinator Ramona Gattamelati, dopo il Mugello abbiamo proseguito lo sviluppo della nostra PM3 250cc con l’aiuto di un tecnico di grande valore come Iller Aldini e penso che avremo in pista una moto moltocompetitiva. Come del resto è successo nei 3 precedenti round dove Elia Bartolini ha sempre colto la pole position. Elia si è allenato molto a casa e al ranch di Tavullia, conosce molto bene la pista di Misano Adriatico e in questo week end può dare una svolta al Campionato, per questo mi aspetto da lui la massimaconcentrazione. Rientra poi Lorenzo Bartalesi, con due gare internazionali in più e un potenziale alto come dimostra il secondo posto di maggio. Damian Jigalov è già qui in Italia ed è motivato a ripetere la bella Gara 1 di primaveradove giunse 6°. In Moto 3 Thomas Rossi dopo le coraggiose prove del Mugello dove ha chiuso bene le gare nonostante la sofferenza del dopo infortunio deve crescere ancora e fare un altro piccolo salto di qualità che è nel suo potenziale ».
Programma e Tv: Venerdì Prove libere PreMoto 3 alle 10.30 e Moto 3 alle 11.05. Qualifiche 1 PreMoto 3 alle 15.45 e Moto 3 alle 16.15. Sabato Qualifiche 2 PreMoto 3 alle 9.30 e Moto 3 alle 10.00, Gara 1 Moto 3 alle 13.30- Gara 1 PreMoto 3 alle 16.05. Domenica Warm Up PreMoto 3 alle 9.40 e WarmUp Moto 3 alle 9.00. Gara 2 Moto 3 alle 14.30- Gara 2 PreMoto 3 alle 16.15.
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta dai canali Sky 208 MotoGP HD e 148 AutomotoTv e in streaming sul sito Sportube.tv
> Credit: Studio Bergonzini Comunicazione