domenica 28 maggio 2017

Regolarità Auto Storiche: per Senna e Zaffani bilancio positivo anche al Campagnolo Historic. Grande prova della Scuderia Progetto Mite


Trasferta positiva al Campagnolo Historic per Maurizio Senna e Lorena Zaffani. Una gara abbastanza impegnativa per i concorrenti con lunghi trasferimenti e conclusa dall'equipaggio della Scuderia Palladio Historic al quarto posto assoluto e al secondo tra i concorrenti del Trofeo Tre Regioni, risultato che consente loro di consolidare la prima posizione di classifica del campionato.
Il Campagnolo Historic era la quarta gara della serie e davanti a Senna e Zaffani, in terza posizione assoluta, si sono classificati Maurizio Mozzi e Sonia Cipriani con una Opel Kadett GT/E della Scuderia Progetto Mite, che è stata grande protagonista della gara piazzando un suo equipaggio anche sul gradino più alto del podio con Turri e Garavello.

"E' stata una gara lunga e abbastanza faticosa ma il risultato ci sta bene perché ci consente di allungare nella classifica del Trofeo Tre Regioni a tre gare dalla conclusione. Solo Giordano Mozzi, che ha concluso davanti a noi, recupera punti; Andrea Giacoppo si è classificato alle nostre spalle al quinto posto assoluto e si è allontanato di qualche punto".

Tra una settimana Senna e Zaffani saranno in gara alla Mendola-Mendel History, valida per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche arrivata alla decima edizione. Nel fine settimana successivo sarà invece la volta della Sport Città di Modena, terz'ultimo round del Trofeo Tre Regioni.
Insomma un periodo fitto di impegni agonistici. 

Come era accaduto nel luglio 1954 a Eugenio Castellotti (Maurizio Senna fa parte della Scuderia dedicata al campione lodigiano) che una settimana dopo il Gran Premio di Oporto concluso al secondo posto partecipò e vinse la corsa da Bolzano al Passo della Mendola su una Lancia D24 Spider con motore 3.3 litri (nella foto). Un tempo la gara lungo i circa 25 chilometri che portano al Passo della Mendola era un appuntamento importante del calendario agonistico che comprendeva numerose gare di velocità in salita.
Un motivo in più per Maurizio Senna per ben figurare nella prossima prova del Tricolore di Regolarità per auto storiche.