Il Trofeo Nord Ovest Regolarità auto storiche ASI (Associazioni sportive e sociali italiane) giunto alla terza edizione prende il via il 14 maggio, a Luino, con la disputa del 7° Raduno dei Laghi per autostoriche organizzato dal Team MDM. Una prova di regolarità a media con sistema di cronometraggio a Trasponder. In programma ci sono sei prove a media, controlli a timbro e trenta controlli segreti di rilevamento media. Sono ammesse vetture costruite dal 1950 al 1996 con massimo 50 equipaggi.
Sono previste due categorie, con e senza strumenti. Ci sono poi premi speciali per la vettura più rara e per l’equipaggio “più storico” dato dalla somma della vettura, del pilota e del passeggero. Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare all’evento in modalità raduno, quindi senza i rilevamenti segreti, ma seguendo lo stesso tracciato della prova a media.
Il percorso è di 100 km, impegnativo, ma molto panoramico sul lago Maggiore che partendo da Luino attraversa Demenza, Settte Termini, Cugliate Fabiasco, Marchirolo, Brusimpiano, Cuasso al Monte, Cavgnano, Valganna per ritornare a Luino presso il ristorante Camin dove ci saranno il pranzo e le premiazioni.
Sono oltre 40 le adesioni già arrivate, ma si attendono gli ultimi ritardatari che porteranno con buone probabilità, al tetto dei 50 partecipanti. Molti i nomi nuovi, ma molte anche le conferme degli scorsi anni, Pretti vincitori delle ultime 2 edizioni, Regalia, Rossetto, Leva, Gamba, Celentano e molti altri nomi importanti protagonisti del mondo della Regolarità.
L’anno scorso a primeggiare furono Carlo Pretti e Francesco Gianmarino, con una Renault R 5 Alpine 1400 del 1976 davanti a Enrico e Francesco Regalia, su Saab 96 V4 del 1974. Terzo posto per Nicolò Biffignandi ed Etienne Caracciolo, su Lancia Fulvia del 74,