> 6 maggio 2017 – Il Rallye Elba-Trofeo Bardahl, primo atto del Campionato Italiano WRC, ha visto la vittoria dell’equipaggio bresciano composto da Stefano Albertini e Danilo Fappani, su una Ford Fiesta WRC. Al debutto sulle strade elbane, Albertini ha avuto lo spunto più veloce dai primi chilometri competitivi, prendendo quindi la testa della corsa con autorità senza più lasciarla, per poi consolidare il primato sino alla bandiera scacchi.
La seconda posizione finale è stata per il giovane milanese Simone Miele, con Castiglioni, su una Citroen DS 3 WRC. Al debutto pure lui all’Elba, Miele si è reso autore di una bella e concreta progressione, sempre ai vertici, rivelando un ottimo feeling con il percorso, del quale ha saputo bene interpretare le insidie pur vedendolo per la prima volta.
Il podio finale è stato completato dal comasco Paolo Porro (Ford Focus WRC), con navigatore il friulano Cargnelutti. Dopo una prima giornata di gare opaca, Porro, con una vettura più “vecchia” della concorrenza (una Focus di 11 anni), ha operato il classico “colpo di reni” nel finale di gara sopravanzando il conterraneo Corrado Fontana, affiancato da Arena sulla Hyundai i20 WRC, autori di una gara sempre di vertice.
Nella top five, al quinto posto, il Campione in carica del CIWRC, il trevigiano Marco Signor, affiancato da Bernardi. Una gara costellata da problemi tecnici alla sua Ford Fiesta WRC, quella di Signor, e problematica anche la due giorni elbana del siciliano Salvatore Riolo, assecondato da Floris (Ford Fiesta WRC), grande amante del Rallye Elba. E’ stata una foratura dovuta ad un cerchio danneggiato, la causa dell’oltre un minuto perso durante la seconda prova speciale, un fattore vincolante per non farlo andare oltre la sesta posizione finale.
Alle spalle di Riolo ha chiuso, settimo assoluto, il molisano Giuseppe Testa insieme al sammarinese Massimo Bizzocchi,anche loro al debutto sulle strade dell’Elba e con la Ford Fiesta WRC.
Spettacolare la lotta nella categoria R5 che ha riguardato la parte finale della top ten. A conquistare la categoria sono stati i pistoiesi Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Ford Fiesta) alla fine ottavi nell’assoluta, alla loro prima uscita con la vettura dell’ovale blu, davanti ai lucchesi Rudy Michelini e Michele Perna, anche loro su Fiesta, mai entrati in sintonia con il setup della vettura.
Il migliore dei driver locali è stato di nuovo Francesco Bettini, in coppia con Acri, su una Peugeot 208 T16 R5, che guidava per la seconda volta. I due sono giunti decimi assoluti e terzi in classe R5.
Sempre in chiave locale, grande è stato il ricordo del compianto Claudio Caselli, il pilota simbolo del rallismo elbano prematuramente scomparso alcuni anni fa. Quest’anno ricorreva il 25esimo anniversario della sua celebre vittoria al Rallye Elba del 1992 con la Lancia HF integrale e per ricordarlo, tutti e 22 gli equipaggi isolani sulle loro vetture hanno attaccato un adesivo “Ciao Claudio” in suo ricordo, e la stessa grafica era quella di uno striscione posizionato nel tracciato della prova spettacolo di Portoferraio. In gara c’era poi il figlio, Niccolò, con una Renault Clio RS.
CLASSIFICA ASSOLUTA 50° RALLYE ELBA - TROFEO BARDAHL FINALE:
1. Albertini-Fappani (Ford Fiesta WRC) in 1:19'57.9; 2. Miele-Castiglioni (Citroen DS3 WRC) a 19.0; 3. Porro-Cargnelutti (Ford Focus WRC) a 40.9; 4. Fontana-Arena (Hyundai I20 WRC) a 52.1; 5. Signor-Bernardi (Ford Fiesta WRC) a 1’33.3 ; 6. Riolo-Floris (Ford Fiesta WRC) a 1’58.6; 7. Testa-Bizzocchi (Ford Fiesta WRC) a 2’16.6; 8. Gasperetti-Ferrari (Ford Fiesta R5) a 2’18.6; 9. MIchelini-Perna (Ford Fiesta R5) a 2’29.3; 10. Bettini-Acri (Peugeot 208 R5) a 2’46.5.
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO WRC:
Albertini 15; Miele 12; Porro 10; Fontana 8; Signor 6; Testa 4; Michelini 2.
LE CLASSIFICHE COMPLETE : https://goo.gl/3HL3Nb
- Crediti: MGT Comunicazione