Si scaldano i motori per la 12^ edizione del Bergamo Historic Gran Prix, in programma domani, domenica 28 maggio, sul “Circuito delle Mura” in Città Alta. Un appuntamento immancabile per la scuderia Monza Racing ed Eugenio Mosca, presenti a tutte le edizioni della rievocazione del GP vinto nel 1935 dal mitico Tazio Nuvolari al volante dell’Alfa Romeo P3.
Anche quest’anno Eugenio Mosca sarà presente anche nella duplice veste di pilota e di inviato dall’abitacolo, per raccontare le emozioni in diretta agli appassionati della rivista Automobilismo d’Epoca e del web, in particolare motorstyle.tv. E nell’occasione il pilota monzese raddoppierà l’impegno alternandosi alla guida di due monoposto della Scuderia del Portello Alfa Romeo: una Dallara 391 di Formula 3 e una Formula Alfa Boxer, due delle potenziali protagoniste di una nuova serie riservata alle monoposto storiche motorizzate Alfa Romeo.
Confermato il format della manifestazione che ha riscosso grande successo nelle edizioni precedenti, articolato su sei manche: due dedicate alle moto da Gran Premio e quattro alle vetture da competizione, suddivise nelle categorie Anteguerra, Monoposto, GTS e Sport, oltre ai tributi Jaguar e Ferrari. Per un totale di oltre 45 motociclette e 85 automobili, selezionate tra le molte richieste di partecipazione giunte anche dall’estero così da mantenere alto il livello qualitativo, una peculiarità della manifestazione bergamasca.
Tra le vetture, infatti, spiccano la F. 1 Lancia Marino del 1954, la F. Junior Stanguellini ex Von Trips e numerose rappresentanti Anteguerra, mentre tra le moto vi sono tutti i più noti marchi delle due ruote da competizione, oltre alla presenza del team Italtrans di Moto2 con entrambi i piloti, Pasini e Locatelli. Automobili e moto che il pubblico potrà ammirare da vicino, nei momenti di intervallo, nel paddock allestito nella stupenda Piazza della Cittadella.
Confermato anche lo scopo benefico dell’evento, con una parte delle quote di iscrizione devoluta a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo. Una ragione in più per non mancare.
ORARI MANIFESTAZIONE
- 10.00-10.30 1^ Manche Moto GP
- 10.30-11.00 2^ Manche GTS
- 11.30-12.00 3^ Manche Anteguerra-Monoposto
- 13.30 Premiazioni presso Parco della Crotta
- 15.00-15.30 4^ Manche Moto GP
- 15.30-16.00 5^ Manche Anteguerra-Monoposto
- 16.30-17.00 6^ Manche GTS