Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) ha conquistato la quinta vittoria del 2017 al Pirelli Aragon Round, dopo un’intensa battaglia con Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati), che è scivolato quando mancavano due giri alla fine. Il nord-irlandese faceva fatica con la sua moto in alcuni punti del tracciato spagnolo e ha disputato una corsa tattica per stare con Davies, sperando di poter fare un sorpasso decisivo nei giri finali. La coppia si è scambiata le posizioni varie volte e quando Davies è uscito di pista, Rea è potuto andare a prendersi indisturbato la quinta vittoria stagionale davanti a Marco Melandri (Aruba.it Racing - Ducati).
“È incredibile” - ha detto Rea - “Onestamente sapevo che avevamo un buon ritmo per provare a vincere, ma Chaz era molto forte in gara in alcuni settori. Ero attento nella guida e spingevo solo nelle zone dove sapevo di poter cercare di ridurre al minimo il distacco. Restavo lì e Davies ha iniziato poi ad aprire alcune porte in alcune zone ed era un po’ strano. Poi ha commesso un errore – non ho visto Chaz e spero che stia bene – e quello mi ha permesso di vincere”.
Il compagno di squadra Tom Sykes non è stato bene durante la notte, ma è riuscito a svolgere una buona prestazione davanti ai tifosi spagnoli, assicurandosi il suo quarto podio del 2017. Sykes è stato frenato in Gara1 da problemi di trazione al posteriore e spera di poter recuperare nella seconda manche del fine settimana, che inizierà dalla settima posizione dello schieramento di partenza.
> Credito foto Lauro Atti