Dopo un’impegnativa gara durata circa 4 ore con 71 prove speciali, molto tecniche e insidiose, il verdetto finale della XXII Coppa degli Etruschi ha visto trionfare Francesco e Giuseppe Di Pietra della Scuderia C.A.R.S su Autobianchi A112. Il duo siciliano, padre e figlio, si è aggiudicato la testa della Classifica Generale con un totale di 187 penalità.
Secondo gradino del podio della classifica Generale per l’equipaggio della Classic Team Eberhard Massimo Zanasi, al volante di una stupenda Fiat 1100, navigato da Barbara Bertini mentre l'altro siciliano, Mario Passanante, navigato da Magda Oneto, portabandiera della Franciacorta Motori, ha conquistato il terzo posto.
Per quanto riguarda la classifica Top Car il gradino più alto del podio se lo sono aggiudicato Fabio Loperfido ed Alessandro Moretti anche loro della Classic Team Eberhard trionfatrice nella classifica riservata alle scuderie, che hanno affrontato le salite e i tornanti della Tuscia a bordo di una coloratissima e sgargiante Fiat Balilla. Secondi di Top Car Massimo Zanasi e Barbara Bertini, mentre a completare il podio ci sono il veterano ferrarese Sergio Sisti in coppia con Anna Gualandi sulla ammiratissima Lancia Aprilia del Classic Team.
“Siamo soddisfatti di come sia andata la gara e soprattutto dei complimenti ricevuti al termine delle premiazioni che ci hanno ripagato degli sforzi intrapresi nei mesi passati per organizzare questa 22esima edizione – dichiara il Presidente dell’Etruria Historic Racing Club Mimmo Patara – Per noi organizzare una gara di campionato italiano con queste modalità è diventato davvero difficile. A nostro parere bisognerebbe rivedere alcune regole come la suddivisione delle Zone in modo tale che le prove valide siano dello stesso numero al Nord, al Centro e al sud”