venerdì 28 aprile 2017

F2 Italian Trophy: Riccardo Ponzio in pole a Imola


È un venerdì da incorniciare quello di Imola per Riccardo Ponzio. Dopo il riferimento ottenuto nella seconda sessione di libere, l’alfiere Puresport ha mostrato i muscoli in qualifica, conquistato la prima pole position stagionale. Il tempo di 1’40”618, unico a scendere sotto il muro dell’1’41”, gli consentirà di scattare davanti a tutti domani pomeriggio in Gara1, al via alle ore 16:00. Al suo fianco ci sarà Alessandro Bracalente (+0.426), staccato di quasi mezzo secondo dal poleman. Solo nel finale il pilota marchigiano è riuscito a risalire la classifica, agganciando la seconda posizione davanti a Bernardo Pellegrini (+0.795). Questa volta l’alfiere HT deve consolarsi col terzo crono, ma sabato sogna di recitare la parte di protagonista, come nel round di apertura a Misano. 
Non mancano poi le sorprese, una su tutte il tedesco Philipp Regensperger, autore del quarto crono (+1.328). Scatterà invece dalla terza fila Sandro Zeller, vincitore assoluto di Gara1 a Imola lo scorso anno. Lo svizzero sigla il quinto crono, seguito dal brianzolo Renato Papaleo. Alle loro spalle Paolo Brajnik e Marcel Tobler, mente in quinta fila la sfida diventa incandescente con Andrea Cola che precede di poco più di un decimo Marco Zanasi. Di sicuro il pilota modenese vuole stupire davanti al pubblico di casa. 
Rimangono fuori dalla top ten Kurt Bohlen e Angelique Germann, così come Franco Cimarelli ed Enrico Milani, seguito da Dino Rasero, Riccardo Perego e Paolo Vagaggini. Gara 1 è in programma sabato alle ore 16:00 (25+1giro), domenica Gara 2 alle 11:10 (25’+1giro). Entrambe le manche saranno trasmesse in diretta su AutomotoTV, canale 148 della piattaforma satellitare Sky.