Domenica 9 aprile si è avverato il sogno tanto atteso da tutti gli appassionati di supercar d’Europa: oltre 300 vetture straordinarie si sono raccolte prima a Brescia quindi nel Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (VR) per essere accolte dall’abbraccio di un pubblico da record.
25mila persone hanno infatti atteso l’arrivo della oltre 300 dreamcar che hanno sfilato da Brescia fino allo spettacolare manto erboso del Parco Giardino. Ma già in tutto il percorso centinaia di appassionati e curiosi hanno salutato il passaggio di questi straordinari bolidi: è una terra che ben sa apprezzare il valore dei motori, nella tradizione della gloriosa Milla Miglia che da sempre la attraversa.
Una volta completato l’arrivo delle vetture al Parco Sigurtà il pubblico, oltre a poter apprezzare da vicino rombi e livree delle automobili ospiti ha potuto provare l’ebbrezza della velocità in realtà virtuale allo stand Cooler Master / AK Informatica ed essere accolto negli spazi lounge messi a disposizione da Michelin, Ineco Ferrari e Mafra che hanno distribuito generosamente gadget e informazioni a tutti. Tra il tuonare di motori si distingueva chiaramente anche lo spazio tutto dedicato, per la gioia degli appassionati del suono, agli scarichi prodotti da Akrapovic.
Ben 80 Ferrari si sono raccolte tra cui due F40, la Enzo, LaFerrari, una F12 TDF, 599 GTO, ben 15 458 Speciale e 12 430 Scuderia oltre alla 488 70° Anniversario. Quasi altrettante le Porsche, 70, tra cui spiccavano senza ombra di dubbio due 918 di cui una, potenziata con il Weissach package, vincitrice del premio del pubblico Best of the Show, attribuito da Motul. Ma la rappresentanza era folta e includeva praticamente tutti i modelli degli ultimi 20 anni.
Lamborghini era presente con tutti i modelli realizzati dagli anni ’80 con ben due Aventador SV poi Miura, Countach, Diablo e Murciélago. Ben 3 McLaren 675 LT hanno sfilato tra le strade che portavano al Parco Giardino Sigurtà, di cui una, ben nota agli appassionati di Tim Burton, noto a tutti gli appassionati di automotive come Shmee 150, oltre a due SLR.
I marchi italiani non potevano non includere Pagani con la prima uscita in assoluto su strada della Huayra Roadster, che fino a oggi si era solo potuta ammirare al salone di Ginevra, accompagnata da una spettacolare Zonda.
Il caloroso ed eccezionale pubblico proveniente da tutta Europa ha tributato un vociante omaggio a Loris Bicocchi, nuovo R&D manager di Mazzanti Automobili al volante di un prototipo della casa di Pontedera, nell’ottima compagnia di una Evantra 771.
In pratica tutti i migliori modelli sportivi delle case automobilistiche del mondo hanno avuto spazio: Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, Bugatti, Chevrolet, Dodge, Lotus, Mercedes, Nissan, Rolls Royce e ancora molti altri.
Cars & Coffee Brescia 2017 è stata l’occasione perfetta, poi, per presentare al pubblico un regalo speciale. Francesco Canta, presidente di C&C ha infatti curato personalmente il progetto di una Ferrari 458 Speciale, la cui livrea, ideata da Torino Crea e realizzata da DSW wrapping si ispira a quella della Ferrari 312T che Niki Lauda portò al trionfo nel Campionato F1 del 1975: “Abbiamo fortemente voluto portare quest’auto straordinaria all’evento di apertura della stagione Cars & Coffee: un omaggio per il pubblico che così numeroso ha saputo aspettarci, anche quest’anno, per un incontro senza paragoni in Europa. Persone da tutta Europa e non solo, fino dal Sudafrica sono venuti a trovarci, si sono raccolte domenica per partecipare a quella che noi piace pensare come una grande festa di una famiglia che si estende ormai a tutto il mondo”.