giovedì 6 aprile 2017

24h di Silverstone: secondo posto per l'Audi RS3 LMS TCR di Pit Lane Competizioni


Miglior debutto non si poteva sperare. Alla sua prima apparizione in gara, l'Audi RS3 LMS TCR della Pit Lane Competizioni, dotata di cambio sequenziale DSG, ha colto un ottimo secondo posto nella 24 ore di Silverstone, primo round della 24H TCE Series. La vettura tedesca ha rimontato numerose posizioni nelle prima metà gara, conquistando il secondo posto nella notte e mantenendolo saldamente per 12 ore grazie all'equipaggio Arnold - Bettera - Ferri - Filippi - Vescovi.

E' stata una gara davvero esaltante quella di Silverstone, con la rossa Audi #122 che ha preso il via dalla settima fila sullo schieramento, non avendo cercato la massima prestazione nelle prove cronometrate. Gli uomini della squadra di Piubega hanno infatti concentrato gli sforzi più sulla ricerca del ritmo e della costanza nei tempi sul giro che sulla prestazione pura, puntando su di un assetto più conservativo per preservare le gomme, i freni e la meccanica in generale. Il ritmo gara, assieme alla grande affidabilità mostrata dalla RS3, sono stati infatti alla base del podio conquistato dall'equipaggio Pit Lane Competizioni, capace di far segnare continuamente buoni cronologici con tutti e 5 i piloti.

E' stato Alberto Vescovi ad avere l'onore e l'onere di prendere il via della gara, il pilota di Pistoia è stato molto abile nel districarsi al meglio nel sempre concitato primo stint di guida, cedendo poi il volante ad un Enrico Bettera molto veloce e concreto. Il primo terzo di gara ha visto sopratutto l'esperto francese John Filippi, proveniente dal mondiale turismo WTCC, e l'americano Zack Arnold, che si è invece formato nelle gare endurance della Grand Am, inanellare una lunga serie di giri velocissimi che hanno permesso alla RS3 di guadagnare numerose posizioni. Roberto Ferri ha poi condotto con autorità la berlina tedesca fino alle posizioni da podio. Quando ormai la luce aveva salutato la pista di Silverstone e l'oscurità cominciava a prendere il sopravvento, la rossa Audi occupava già la terza posizione, divenuta seconda quando la SEAT al secondo posto è stata costretta al ritiro per un guasto meccanico. Da quel momento, intorno alla 12esima ora, la vettura della Pit Lane Competizioni, forte di un vantaggio di 10 giri sui più diretti inseguitori, ha tenuto saldamente la piazza d'onore fino alla bandiera a scacchi, nonostante qualche piccolo sussulto quando un doppiaggio è costato la riparazione di una bandella laterale.

"Davvero non potevamo chiedere di più! Eravamo un po' tutti in apprensione perchè per noi era tutto nuovo: la vettura, la composizione dell'equipaggio, l'abitudine a gare di questo tipo. Non è stato facile, ma è andato tutto per il meglio! Tutti i piloti hanno fatto un gran lavoro, attaccando quando era necessario e mantenendo un ritmo costante quando la condizione della gara lo richiedeva. Fillippi ha fatto una gara straordinaria, la sua capacità di correre sempre al limite è davvero notevole, così come ha stupito tutti Arnold, che ha corso come un veterano ma era alla sua seconda gara con una trazione anteriore! Bettera si è dimostrato ancora una volta veloce e solido, confermando le sua qualità anche nelle gare endurance. Tutto senza nulla togliere a Ferri e Vescovi, che hanno convinto in ogni momento e hanno corso con grande intelligenza. Alberto in particolare ha impressionato per la costanza dei tempi sul giro sia con la luce che con il buio, la sua notevole esperienza nelle gare endurance si è rivelata nella gestione conservativa della vettura. - ha commentato Roberto Remelli, Team Principal della Pit Lane Competizioni - Questa gara è stata davvero preziosa per noi, ha confermato che stiamo lavorando nella giusta direzione e ci ha anche dato un'interessante mole di dati e di esperienza di cui faremo tesoro nelle prossime corse!"

Il prossimo round del 24H TCE Series è in programma nel weekend del 21 e 22 aprile in Francia, dove si disputerà la 12 ore di Magny-Cours.