martedì 28 marzo 2017

Prologo ELMS a Monza: la Oreca 07 di Dragonspeed domina il primo turno di prove




In pista a Monza fino alle h 21 le vetture dell’European Le Mans Series per il prologo 2017 in vista della prima gara in programma a Silverstone a metà aprile.
Dopo la foto di classe, che ha visto protagoniste ieri pomeriggio ben 31 auto all’uscita della Parabolica, questa mattina si è svolta la prima sessione di test, le prime 3 ore di 14 complessive che si svolgono fra oggi e domani.

La più veloce delle 41 vetture in pista è risultata la Oreca 07 del team Dragonspeed che ha fatto registrare il miglior tempo, 1:37.834 alla media di 213.2 km/h, con il britannico di Manchester Ben Hanley (con lui lo svedese Henrik Hedman e il francese Nicolas Lapierre). 
Secondo posto per la Ligier JSP217 (Algarve Pro Racing) con lo statunitense Matthew McMurry, i nostri Andrea Pizzitola e Andrea Roda, e l’australiano Aidan Read. 

Tredicesimo tempo, prima vettura LMP3, per la Ligier JS P3 dell’AT Racing: miglior prestazione dell’equipaggio fatta registrare dal bielorusso Alexander Talkanitsa. Il giro più veloce nella categoria LMGTE è del turco Salih Yoluc su una Aston Martin del team TF Sport.

Numerosi giri per il francese Fabien Barthez, portiere campione del mondo 1998, piazzatosi undicesimo con la Ligier JSP217 (Panis Barthez Competition), mentre poche sono state le tornate per Matteo Cairoli al volante della Porsche 911 RSR del team Dempsey.

La sessione pomeridiana si concluderà alle h 17. Ultimo appuntamento della giornata la sessione serale/notturna dalle 19 alle 21. Domani le ultime 6 ore del prologo.

- foto Raul Zacchè