Nel weekend scorso si è svolta la diciottesima edizione del Concours D'Elégance - Trofeo Salvarola Terme, una prestigiosa manifestazione dedicata alle auto d’epoca. Nel concorso di eleganza hanno sfilato in passerella i modelli delle migliori auto del passato, le "bellissime a quattro ruote", gioielli del design automobilistico.
Numerose Maserati hanno preso parte alla manifestazione; il primo premio nella categoria Berline Sportive è andato ad una Quattroporte di prima generazione, del 1969, riconosciuta anche nella sua classe quale auto con “i più eleganti allestimenti di selleria”. La prima Quattroporte vanta inoltre un altro primato, essendo stata nel 1963 – anno del suo debutto – capostipite delle berline sportive di lusso e pioniera di un segmento ancora oggi vitale e affollato; il progetto era realizzato intorno ad un motore altamente prestazionale e capace di spingerla alla velocità record per l’epoca di 240 km/h, livelli di comfort elevatissimi, stile e lusso in un’elegante carrozzeria creata da Pietro Frua.
Ieri come oggi i valori non sono cambiati e Quattroporte, disponibile anche negli allestimenti GranLusso e GranSport, con motori diesel e benzina, inclusa una versione con trazione integrale intelligente Q4, continua ad essere nella più potente versione V8 TwinTurbo da 530 cavalli, l’ammiraglia con la più alta velocità di punta: 310 km/h.
All’evento ha sfilato anche una moderna Ghibli MY17, la berlina sportiva della Casa del Tridente, dotata del motore diesel V6 Turbo da 3 litri e 250 cavalli.
Il Concours D'Elégance è stato organizzato in collaborazione tra Terme della Salvarola insieme ai Comuni di Modena e Sassuolo, con il supporto di BPER Banca, Museo Ferrari di Maranello e Museo Casa Natale Enzo Ferrari di Modena (MEF)