Si svolgerà Domenica 19 Marzo il XXI Memorial Eugenio Castellotti, manifestazione turistico-culturale riservata alle auto storiche, che gli organizzatori del Club Auto Moto Storiche “Eugenio Castellotti” dedicano al ricordo del grande pilota lodigiano, scomparso sessant’anni fa durante una sessione di prove sulla pista dell’Aerautodromo di Modena. Era il 14 Marzo 1957.
Tra le novità di questa edizione del Memorial Castellotti, lo svolgimento in contemporanea di una gara con 18 prove di regolarità a Villanterio. Il programma prevede inoltre un giro panoramico dell’Oltrepò ed il ritorno a Villanterio per proseguire poi alla volta di Sant’Angelo Lodigiano con pranzo e premiazione finale all’interno del Castello Bolognini.
Tra le iniziative per ricordare il sessantesimo anniversario della scomparsa di Eugenio Castellotti, una Messa che verrà celebrata alle ore 19 di lunedì 13 Marzo all'Abazia del Cerreto da don Luigi Avanti, vice presidente del Club Castellotti.
Durante la Conferenza stampa è stata presentata in anteprima dall’autore Alessandro Colonna un'opera a fumetti sulla vita di Eugenio Castellotti che è in fase di preparazione e verrà pubblicata nei prossimi mesi.
Il Circolo filatelico e numismatico lodigiano sta preparando una mostra di fotografie inedite, cimeli, articoli di giornali dell'epoca che sarà possibile visitare nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 Marzo sotto i portici del Broletto. Si tratta di pezzi provenienti soprattutto da collezioni private. Il Circolo filatelico lodigiano farà anche stampare una cartolina per ricordare i sessant'anni dalla scomparsa di Eugenio Castellotti.