> 31 Marzo 2017 - Scatta alle ore 9 di domani all'Autodromo di Monza il prologo del Fia World Endurance Championship. Dopo la sessione mattutina, che si concluderà alle 12, altre tre ore nel pomeriggio e 120 minuti notturni dalle 19 alle 21.
Oggi è stata giornata di presentazioni. In evidenza, le grandi protagoniste della LMP1, Porsche e Toyota, che hanno illustrato le caratteristiche delle nuove vetture. Come da nuovi regolamenti FIA, varie modifiche per quanto concerne aerodinamica e sicurezza.
La Porsche 919 Hybrid che parteciperà al Campionato Wec 2017 è completamente rinnovata e punta ad assicurare alla casa di Stoccarda il terzo titolo mondiale consecutivo.
Toyota Gazoo Racing ha presentato le ultime evoluzioni della TS050 Hybrid, la vettura pensata per riportare la casa giapponese ai vertici del Wec e per dimenticare subito, con una vittoria, il finale sfortunato della 24 Ore di Le Mans 2016. In questa direzione ogni sforzo è già stato compiuto grazie al lavoro degli ingegneri in Germania e in Giappone e agli oltre 30.000 km di test effettuati in tutta Europa, comprese quattro test endurance di 30 ore.
Giornata di annunci a Monza anche per la Ferrari che si presenta in questo campionato nella categoria LGTE Pro con vetture 488 GTE che, per sottolineare i settant’anni del Cavallino, richiamano la livrea rosso intenso della Ferrari 125S.
E’ stato comunicato che Lucas Di Grassi parteciperà alla 24 Ore di Le Mans affiancando il britannico James Calado e Alessandro Pier Guidi per il team AF Corse. Oltre alla Ferrari numero 51 di Calado e Guidi, partecipano al Prologo monzese nella categoria LMGTE Am altre due 488 GTE di Spirit Of Race e Clearwater Racing.
Complessivamente scenderanno in pista a Monza nel Prologo FIA WEC 27 vetture: 5 Prototipi LMP1, 9 Prototipi LMP2, 8 Gran Turismo Endurance Pro e 5 Gran Turismo Endurance Am.
> foto Claudio Pezzoli
> foto Claudio Pezzoli