La quattordicenne Elisa Givonetti su KTM ha conquistato il secondo posto nella gara dei giovanissimi all’Enduro del Touquet, ora Enduropale. Questa gara che è da tutti ritenuta una delle prove di Enduro più impegnative del panorama Mondiale, una prova “hard” da cui tutti i piloti che vi hanno partecipato sono tornati con descrizioni “apocalittiche” delle difficoltà incontrate e delle doti tecniche e fisiche necessarie per affrontarla. Eppure la giovanissima Elisa, classe 2003, non si è lasciata intimorire più di tanto e si è presentata coraggiosamente al via dell’ultima edizione che si è disputata nel primo week end di febbraio.
Supportata dall’appassionatissimo papà Ennio, la piccola Elisa ha affrontato con decisione le insidie dell’impegnativo percorso tracciato sulle dune sabbiose della sconfinata spiaggia di Neully-Sur-Seine del nord della Francia ed ha conquistato un risultato prestigioso. Su un fondo tanto pesante ed ostico, la giovane protagonista ormai da anni del Minienduro piemontese ha messo in mostra doti di guida sorprendenti, lasciandosi alle spalle molti avversari maschi e cogliendo un eccellente secondo posto assoluto nella propria categoria.
Alla gara francese, nella categoria dei “grandi”, vinta dal belga Daymond Martens, su Yamaha, ha comunque partecipato anche papà Ennio, autore di un’ottima prova (arrivare al traguardo è già un’impresa per questa gara) conclusa in 777a posizione, con diverse centinaia di avversari alle spalle.