> 10 febbraio 2017 - “Il nostro obiettivo era quello di puntare al successo di classe e invece ci siamo ritrovati sul gradino più alto del podio assoluto. È andata bene. Non potevamo davvero chiedere di più…”. Davide Roda è raggiante. Al suo debutto assoluto sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi, il pilota lombardo ha firmato in equipaggio con Marco Antonelli la prima vittoria nella storia del Lamborghini Super Trofeo Middle East.
Quello di Roda negli Emirati Arabi è stato un doppio esordio, dal momento che si trattava anche della prima volta nel monomarca riservato alle Huracán ST. Un esordio coronato appunto dalla vittoria in Gara 1 con i colori del team Antonelli Motorsport.
Autore del terzo miglior crono della classe AM ed ottavo assoluto al termine del primo turno di qualifica, Roda si è reso protagonista di un’ottima partenza in cui ha saputo tenersi fuori dai problemi (leggasi la safety car che è immediatamente intervenuta a causa di un contatto tra due vetture del gruppo di testa), risalendo quinto.
Una posizione che Roda, balzato inoltre al comando della propria classe, ha mantenuto fino al momento dei pit-stop imponendo un ritmo eccellente. A quel punto al volante è salito il pilota e team manager Antonelli, ritrovatosi quarto e autore di tre sorpassi di fila nell’arco di un solo giro che gli hanno consentito di portarsi in testa.
Subito dopo, l’intervento di un’ulteriore safety car e infine la bandiera rossa causata dall’uscita di pista di un’altra vettura, ha definitivamente consegnato ad Antonelli e Roda una vittoria senza dubbio più che meritata.
Un risultato che l’equipaggio di Antonelli Motorsport cercherà di replicare domani in Gara 2, anche essa della durata di 50’, con il via alle ore 16.10 locali (13.10 CET) ed il live-timing su livetiming.getraceresults.com/abudhabi#screen-results.