Sono 330 al prossimo Rallye di MonteCarlo Historique gli equipaggi che si confrontano nella gara su strada più importante del panorama delle competizioni storiche europee. Come di consuetudine, le vetture prendono il via tra mercoledì 25 e venerdì 27 Gennaio per il lungo percorso di "concentration" da 7 differenti città europee - Bad Homburg in Germania, Barcellona in Spagna, Copenhagen in Danimarca, Glasgow in Scozia, Lisbona in Portogallo, Reims in Francia e Stoccolma in Svezia - per convergere in Costa Azzurra dopo una tratta unica che va dai 1000 ai 2700 chilometri (a seconda del luogo di partenza) ed iniziare il rallye vero e proprio nel pomeriggio di sabato 28 Gennaio.
Domenica 29 Gennaio alle 6.00 il rally entra nel pieno dell'attività con la tappa di classification da Monaco a Valance, con 4 prove di selezione. Lunedì 30 Gennaio è la volta della 1a tappa "commune", una ronde da Valence a Valence con altrettante 4 prove speciali, cui segue martedì 1 Febbraio la 2a tappa "commune" con partenza da Valance alle 5.00 del mattino fino a raggiungere il lungomare di Monaco, dopo 3 prove speciali, nel primo pomeriggio. Solo il tempo di qualche ora di riposo, e si riparte alle 21.00 per quella che è l'anima del "Monte", la tappa "finale", con i classici passaggi sul famoso Col de Turini. Prima dell'alba di mercoledì si saprà chi sarà il vincitore della 20a edizione.
Il Rallye di MonteCarlo Historique è un appuntamento molto seguito dai piloti italiani, che su queste strade imprevedibili per le condizioni atmosferiche che spaziano dall'asciutto al bagnato alla neve al ghiaccio, senza farsi mancare le ombre dei passaggi notturni e i banchi di nebbia improvvisi, hanno spesso ottenuto risultati di prestigio.
E' dello scorso anno infatti la conquista del titolo per equipe da parte della Scuderia Milano Autostoriche, già affermatasi anche nel 2010, che schiera al via addirittura 18 equipaggi divisi in 2 squadre col malcelato obiettivo di ripetere l'affermazione del 2016 e di 6 anni prima. E non solo: negli ultimi 5 anni ben 2 equipaggi della Milano Autostoriche si sono aggiudicati questa prestigiosa competizione, precisamente Sala-Torlasco su Porsche 911 nel 2011 e Zanchi-Agnese su Golf GTI nel 2015, a cui va aggiunto il 3° posto assoluto e 1° di categoria di Aghem-Cumino su Lancia Fulvia Coupè lo scorso anno. E se è vera la regola del 2 senza il 3, nel 2017 c'è solo l'imbarazzo su quale classifica puntare… con tutti gli scongiuri del caso.
Gli equipaggi italiani
- 17 ARENGI BENTIVOGLIO Fabrizio TORLASCO Marco PORSCHE 911 1965 SCUDERIA MILANO AUTOSTORICHE
- 36 TORLASCO Maurizio OPPEZZO Antonio OPEL KADETT GTE 1977 SCUDERIA MILANO AUTOSTORICHE
- 76 MOZZI Giordano BIACCA Stefania LANCIA HF 1972 SCUDERIA MILANO AUTOSTORICHE
- 81 AIOLFI Maurizio NODI Michela LANCIA BETA COUPE 1975 SCUDERIA MILANO AUTOSTORICHE
- 106 BERGAMASCHI Alberto SENECI Angelo VOLKSWAGEN 1303 S 1973 SCUDERIA MILANO AUTOSTORICHE
- 156 DE ANGELIS Alessio SISTI Sergio FIAT 124 SPIDER 1967 SCUDERIA MILANO AUTOSTORICHE
- 157 ARGENTI Mauro AMOROSA Roberta PORSCHE 911 T 2.2 1969 SCUDERIA MILANO AUTOSTORICHE
- 247 GANDINO Marco SCARCELLA Danilo SAAB 96 V4 1971 SCUDERIA MILANO AUTOSTORICHE
- 248 BUGATTI Lucio BUGATTI Nicola FORD MEXICO 1972 SCUDERIA MILANO AUTOSTORICHE
- 250 BONAMINI Alberto AMBROGI Marianna FIAT 124 ABARTH 1975 SCUDERIA MILANO AUTOSTORICHE
- 252 ROVETA Roberto ROVETA Alberto FIAT 124 SPIDER 1972 SCUDERIA MILANO AUTOSTORICHE
- 282 SENO Gabriele BERTUZZI Alberto ALFA-ROMEO GT JUNIOR 1.3 1971 SCUDERIA MILANO AUTOSTORICHE
- 283 BERTOLINI Enrico BERTOLINI Daniele LANCIA 1.3S 1972 SCUDERIA MILANO AUTOSTORICHE
- 284 ROSSI Antonio BRIANI Rudy LANCIA 1.3S 1971 SCUDERIA MILANO AUTOSTORICHE
- 287 FONTANELLA Gian Mario SCRIVANI Stefano FIAT 128 RALLY 1971 SCUDERIA MILANO AUTOSTORICHE
- 317 AGHEM Gianmaria CUMINO Diego LANCIA 1200 1965 SCUDERIA MILANO AUTOSTORICHE
- 323 MARCATTILJ Paolo Francesco TRIUMPH TR2 1954 SCUDERIA MILANO AUTOSTORICHE
- 335 CABELLA Emilio MATTIUZZI Roberto TRIUMPH
- credits: http://www.milanoautostoriche.it/