Conclusa la stagione agonistica del Gruppo Peroni Race con la 6h di Roma, è tempo di pianificazione per l'anno alle porte. Lo è ovviamente anche per la Coppa Italia che, continuando a restare il punto di riferimento nazionale per gare club, si prepara alla nuova stagione con importanti cambiamenti per far fronte alle richieste del mercato e per venire incontro alle necessità di team e piloti.
La modifica più importante riguarda la separazione della Coppa Italia Turismo in due divisioni. Nella 1° Divisione Turismo saranno ammesse tutte le vetture due litri turbo sia trofeo che TCR e dai 2 litri ai 3,5 litri aspirato in configurazione 24h Special, E1 Italia e Super Production. Nella 2° Divisione Turismo lo schieramento sarà aperto a tutte le vetture Turismo di cilindrata fino ai 2 litri sia preparate che di serie/trofeo, alle vetture con motori diesel, e a quelle con motori fino a 3,2 litri esclusivamente in configurazione Gruppo N.
La Coppa Italia GT continuerà ad essere il campionato sprint di riferimento per tutte le vetture Gran Turismo e si arricchirà delle Turismo con motore di cilindrata superiore ai 3,5 litri e delle Renault Megane V6 in configurazione Trofeo.
Il format sportivo rimane uguale nel calendario che continuerà a prevedere otto appuntamenti con uno scarto, e nella durata delle gare sempre sulla distanza dei 20', ma avrà una qualifica di 30' anziché di 25'.
Il circuito del Mugello aprirà la stagione 2017 nel fine settimana dell'8/9 aprile; seguiranno il ritorno a Franciacorta (29/30 aprile), Adria con gara 1 in notturna il 13/14 maggio, Monza (24/25 giugno), Misano (15/16 luglio), Vallelunga (9/10 settembre), Imola (30 settembre – 1 ottobre) e Adria il 14/15 ottobre.
Sotto l'aspetto dei costi l'obbiettivo è quello di abbassarli ulteriormente garantendo allo stesso tempo il montepremi finale che prevede sempre per i tre vincitori la gratuità delle tasse di iscrizione alla stagione 2018. Sarà possibile usufruire di sconti in caso di pagamenti per più gare e i costi fissi di gomme e prove libere saranno rivisti al ribasso.
Conveniente, in particolare, prendere parte alla 2° Divisione della Coppa Italia Turismo dove le new entry pagheranno solo una cifra simbolica.
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sia sul sito gruppoperonirace.it che sulla pagina YouTube e Facebook del Gruppo Peroni Race e saranno così sempre a disposizione anche dopo le gare.