sabato 1 ottobre 2016

WSBK - Vittoria di Davies e Ducati in gara-1 a Magny Cours



A Magny Cours, Chaz Davies e Ducati davanti a tutti nell’undicesimo round del MOTUL FIM Superbike World Championship con il leader Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) pronto a scattare dalla pole position. Nella gara del sabato è stato peròChaz Davies a trionfare, in uno stile molto simile a quello che aveva mostrato in Gara1 al Lausitzring, seguito da Michael van der Mark e Tom Sykes.

È stato Jonathan Rea a prendere il comando della corsa appena partiti, con Tom Sykes che lo inseguiva da vicino, mentre il sole asciugava rapidamente la pista. Michael van der Mark (Honda World Superbike Team) ha mostrato la sua abilità nelle condizioni miste, trovando aderenza all'esterno e recuperando due posizioni, e il suo compagno di squadra Nicky Hayden ha seguito l’esempio. 
Nel primo giro Sykes ha allungato sul compagno di squadra, che doveva vedersela con la coppia di piloti Honda.
Con le due Kawasaki davanti, inseguite dalle due Honda, si fa largo Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse) che prende il comando della corsa.
Camier è stato presto raggiunto da Lorenzo Savadori (IodaRacing Team) ma in pochi giri è stato Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) ad avere la meglio e, una volta davanti, il gallese ha accumulato oltre nove secondi di vantaggio. In seconda posizione ha chiuso Michael van der Mark, che è rimasto costante per tutta la gara e la coppia KRT Tom Sykes e Jonathan Rea ha recuperato il tempo perso per cambiare le gomme, terminando rispettivamente in terza e quarta posizione.
Savadori alla fine ha concluso in quinta piazza, davanti al primo pilota francese, Mattieu Lagrive del Pedercini Racing Team. Leon Camier ha tagliato il traguardo in settima posizione dopo che le sue gomme intermedie hanno perso grip sull’asfalto asciutto, ma ha svolto una performance impressionante.

- foto Lauro Atti