giovedì 20 ottobre 2016

Ritorna Imola Classic



> 20 ottobre 2016 - L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari torna a ospitare questo fine settimana l’Imola Classic, manifestazione racing che vede al via vetture che hanno scritto pagine leggendarie nelle più importanti competizioni endurance, veri e propri gioielli a quattro ruote in un appuntamento da non perdere per gli appassionati con entrata libera a Paddock (da venerdì pomeriggio) e Tribuna Centrale (sabato e domenica).

Categoria di riferimento è la Classic Endurance Racing, divisa in due classi: nella prima sono iscritte GT dal 1966 al 1974 e Prototipi dal ’66 al ’71; nella seconda GT dal ’75 al ’79 e Prototipi dal ’72 all’81. Si potranno ammirare vetture quali Porsche 910 e 917, Ferrari 512 S e M, Ford GT 40 ma anche Lola, March, Chevron, Alfa Romeo, vetture guidate in quegli anni da piloti del calibro di Jacky Ickx, Henri Pescarolo e Gerard Larousse.

La Heritage Touring Cup vede al via invece modelli dello stesso arco temporale ma Turismo, che hanno fatto la storia della 24 Ore di Spa-Francorchamps. Parliamo delle mitiche BMW, dalla TI 800 alla M3, che hanno consegnato alla Casa bavarese ben 21 vittorie sulla mitica pista belga; senza dimenticare Alfa Romeo GTA e GT, Mercedes 300 SE, Ford Mustang e Capri, Porsche 911, Mazda RX-7, Jaguar XJS.

Non meno interessante la Sixties’ Endurance, che vede in pista vetture sportive pre 1963 e GT pre 1966 con modelli pregiati dal sound inconfondibile come AC Cobra, Ferrari 250 GT, Lotus 15, E-Type Jaguar, che si sfideranno in una gara di due ore.

Il Trofeo Nastro Azzurro, con al via il meglio delle sportive e GT italiane costruite prima del 1966, è nato dopo la fine del Shell Ferrari Maserati Historic Challenge. In pista, oltre a Ferrari e Maserati,  scenderanno Alfa Romeo, Abarth, Lancia, Bizzarrini, che gareggeranno insieme avetture invitate come da regolamento: ad Imola in pista una Mercedes 300 SL del 1955 e una Porsche 356 B Carrera Abarth GTL del 1960.

Guest grid dell’Imola Classic 2016 la U2TC Historic Motor Racing, serie riservata a vetture turismo equipaggiate con motori di cilindrata inferiore ai 2.000 cc. A darsi battaglia sportiva, Alfa Romeo, BMW, Ford e le agili Mini dei primi anni ’60.

- credits: Ufficio Stampa Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari