Quando la storia dei rally è emozione e divertimento. Come il periodo che vide protagoniste le auto griffate Alitalia. Lancia Stratos, Fiat 131 Abarth, Fiat Ritmo e tante altre auto da leggenda. Se ne è parlato oggi a Rallylegend in una affollatissima Arena con un gruppo incredibile di campioni: Markku Alen, Sandro Munari, Daniele Audetto, Timo Salonen, Simo Lampinen, Hans Thorszelius, Maurizio Verini, Mauro Pregliasco, Amilcare Ballestrieri, Arnaldo Bernacchini, Carlo Cavicchi.
E le più belle e significative di queste storie sono state raccolte nel libro “Quando Alitalia volava nei rally”, scritto da Andrea Cordovani, presentato nell’occasione e il cui incasso sarà interamente devoluto a favore delle popolazioni vittime del recente terremoto.
All’incontro alla Rallylegend Arena è seguita la Alitalia Parade con le auto in livrea Alitalia, tra cui tre Fiat 131 Abarth, due Lancia Stratos, la Fiat Ritmo gruppo 2 e la Fiat 127 gruppo 2, con alla guida i campioni sopra citati sulla prova spettacolo The Legend. La folla già presente sulla speciale ha apprezzato lo spettacolo unico e entusiasmante, tributando un lunghissimo applauso a questa spettacolare parata.
Grande la soddisfazione di Vito Piarulli, uno dei due “patron” di Rallylegend, insieme a Paolo Valli: “Non è semplice riuscire a riunire tanti campioni e tante macchine più che rare, e a dare vita a queste nostre iniziative. Ma quando ci riusciamo il risultato e l’entusiasmo di tanti appassionati di tutto il mondo ci ripagano degli sforzi fatti. Sperando sempre di trasmettere una emozione unica e originale. Qualche cosa che si possa vivere solo qua”.