sabato 17 settembre 2016

WSBK, Chaz Davies senza rivali al Lausitzring


Al Lausitzring è stata disputata la prima manche del decimo round del MOTUL FIM Superbike World Championship e Chaz Davies (Aruba.it Racing-Ducati) è stato il protagonista assoluto. Scattato dalla pole position in sella alla Ducati Panigale R, il gallese ha da subito preso il comando della corsa e ha dominato in solitaria dando una grande prova di autorevolezza e andando a mettere la sua quinta firma stagionale, con oltre dieci secondi di vantaggio su Tom Sykes.

Con questo successo Davies diventa il terzo pilota nella storia del WorldSBK a vincere con tre case costruttrici diverse nello stesso Paese: Nurburgring con BMW e con Aprilia e  al Lausitzring con Ducati.


Il portacolori del Kawasaki Racing Team Tom Sykes ha concluso la gara in seconda posizione, davanti al debuttante Nicky Hayden, alfiere dell'Honda World Superbike Team, che completa così il podio. 

Il colpo di scena della gara è arrivato all'ottavo giro, quando il Campione del mondo in carica Jonathan Rea ha perso il controllo della sua Ninja ZX-10R e si è successivamente ritirato. Oltre a lui è scivolato anche Lorenzo Savadori (IodaRacing Team) mentre era in terza posizione. Costretto al ritiro anche Markus Reiterberger, il padrone di casa di questo round, in sella alla BMW dell'Althea Racing Team.

In quarta posizione il compagno di squadra Jordi Torres, è stato il miglior pilota BMW, e ha preceduto l'alfiere MV Agusta Leon Camier. 

Dopo questa gara Jonathan Rea è sempre il leader del mondiale, ma Tom Sykes è secondo per soli 26 punti.



> foto LAURO ATTI