La XVI edizione del Città di Lumezzane - Coppa d'Oro Avis - Coppa Pam di questo fine settimana si conferma un appuntamento importante per i piloti impegnati nel campionato italiano di regolarità auto storiche e nel Criterum Bresciano Regolarità. Sono iscritti 137 equipaggi, numero superiore rispetto all'anno scorso.
"I piloti hanno accolto favorevolmente - commenta Gianpietro Belussi, presidente di Lumeventi - la proposta di un percorso con prove con velocità medie "basse" per favorire la partecipazione delle auto degli anni 30. Numerose infatti le auto anteguerra iscritte all'evento e i nuovi partecipanti".
Gli equipaggi troveranno un percorso che si snoda nella provincia di Brescia per complessivi 143,86 chilometri con 60 prove cronometrate e 5 controlli timbro in alcune delle più belle località del Garda, con il lungolago di Toscolano Maderno a far da passerella ma anche sede di alcune prove, Gardone Riviera nella cornice del Vittoriale e Salo' con le sue mitiche "zette"; poi la Valtenesi, Gavardo, Vallio Terme con la prova Nave-Caino al contrario, la Valtrompia ed infine il ritorno a Lumezzane. I passaggi più significativi saranno effettuati su strade chiuse al traffico.
Sabato pomeriggio e domenica mattina saranno dedicati alle verifiche tecniche e sportive. Partenza della prima vettura alle 8:00 con arrivo previsto alle 15:30. Cerimonia delle premiazioni, previste per le 17:45 circa.
"Un doveroso ringraziamento - dicono gli organizzatori - va alle amministrazioni che hanno dato il loro supporto all'evento, all'amministrazione provinciale, alla Polizia di Stato, ai corpi di Polizia Municipale e ai preziosi e numerosi sponsor e ai tanti volontari che negli anni hanno reso grande il nostro evento. Un particolare e doveroso ringraziamento alla Signora Giulia Franca Gnutti vedova del mitico Pam, alla figlia Mariavittoria e all'azienda Fainrohren sempre vicini alla manifestazione".