Dalla Capitale Italiana della Cultura 2016 è scattato il Gran Premio Nuvolari 2016. La prima vettura, una Fiat 508 Sport Ghia del 1932 condotta dal Campione Italiano di Regolarità Franco Spagnoli ha preso il via da Piazza Sordello alle ore 11 al calare del Tricolore. A seguire 314 vetture provenienti da 20 diversi paesi del mondo a rappresentare 50 case automobilistiche: ben 18 gli equipaggi dall'Argentina, poi Uruguay, America, Russia, Giappone, la numerosissima truppa mitteleuropea e, novità assoluta per la gara mantovana, due piloti del Qatar a bordo di una BMW 503 Coupé del '59.
Numeri che certificano il successo mondiale del Gran Premio Nuvolari organizzato da Mantova Corse in collaborazione con ACI Mantova e Museo Tazio Nuvolari. Un'edizione ancor più speciale perché ricorda l'80° anniversario della vittoria della Vanderbilt Cup ottenuta dal "Mantovano Volante" con una vettura della Scuderia Ferrari sul circuito newyorchese di Roosevelt Field il 12 ottobre 1936. Un trionfo che consacrò definitivamente, con una clamorosa eco mondiale, lo straordinario talento del pilota mantovano.
Dopo il via da Piazza Sordello la gara, che si svolge secondo le norme F.I.A., F.I.V.A. e A.C.I. Sport, è entrata subito nel vivo con le prime sfide con il cronometro sulle strade del Circuito del Te, e a San Martino dall'Argine.
Alle 12.14 l'arrivo della prima vettura in terra cremonese all'Autodromo di San Martino del Lago. Nel pomeriggio le prove cronometrate al circuito "Riccardo Paletti" di Varano de' Melegari prima di affrontare i tornanti del Passo della Cisa. La prima giornata si concluderà in Piazza Marconi a Forte dei Marmi, dopo 276 chilometri, con l'arrivo degli equipaggi previsto per le 18.35.
Ad arricchire la cornice di vetture, pubblico e appassionati i partner del Gran Premio Nuvolari presenti al via: da Audi, che espone in Piazza Sordello attraverso Audi Tradition alcuni tra i modelli più prestigiosi della propria storia come l'Auto Union Type D Grand Prix del 1939 ad Eberhard & Co., da 26 anni Official Timekeeper dell'evento, fino a Banca Generali. Il 2016 saluta l'ingresso inoltre di Michelin Classic nuovo partner tecnico.