Il GP TIM di San Marino e della Riviera di Rimini si conclude con la vittoria di Dani Pedrosa dopo una gara da assoluto protagonista. Il pilota HRC mette dietro tutti a partire dal suo compagno di box Marc Marquez, leader iridato e giù dal podio. Sui gradini più bassi salgono le due Yamaha ufficiali, Valentino Rossi è secondo dopo aver acceso le speranza del pubblico di casa con molti giri al comando della corsa mentre Jorge Lorenzo è terzo con una prova che dimostra una condizione ritrovata. Pedrosa mancava dal gradino più alto del podio dal GP Malesia 2015.
Marquez è quarto a oltre 5 secondi dal compagno di box. Poi Viñales, Dovizioso, Pirro e Crutchlow che sarà penalizzato ma è il nuovo leader della classifica dei piloti satellite. Petrucci è undicesimo.
Dopo il tredicesimo GP della stagione la classifica del Mondiale vede al primo posto Marquez a 223 punti. Rossi resta secondo a 180 ma recupera sul numero 93. Rimonta anche Lorenzo (162 punti) mentre un bel passo avanti lo fa Pedrosa, che torna quarto e più vicino al trio di testa con 145 lunghezze iridate.
In Moto2, grande gara di Lorenzo Baldassarri. Il pilota Forward Team batte Alex Rins (Paginas Amarillas HP 40) nei giri finali. Takaaki Nakagami del team Idemistu Honda è terzo mentre il leader iridato Johann Zarco, Ajo Motorsport, conclude al quarto posto e per tre punti mantiene il primato in classifica.
In Moto3, vittoria di Brad Binder con il pilota Red Bull KTM Ajo che fa cinquina di vittorie. Enea Bastianini del team Gresini nulla può contro il sudafricano ed è secondo davanti a Joan Mir, Leopard Racing, partito dalla sedicesima posizioni a causa di una penalità. Bene il suo compagno di team Andrea Locatelli, sesto finale ma ancora meglio Nicolò Bulega dello Sky Team VR46, di poco giù dal podio.
> foto Andrea Bonora - Riproduzione riservata