La gara organizzata dal Club della Mille Miglia "Franco Mazzotti", in memoria dell'indiscusso leader dei fondatori della Mille Miglia, Franco Mazzotti, cambia programma, allungando di un giorno: l'ottava edizione sarà disputata tra Brescia, il Lago di Garda - con pernottamento a Sirmione - e la Franciacorta, con arrivo alla casa natia di Franco Mazzotti.
La Coppa Franco Mazzotti, novità di quest'anno, disporrà di un tracciato del tutto nuovo e, su richiesta dei molti partecipanti stranieri, la gara sarà per la prima volta disputata su due giornate, sabato e domenica. Le verifiche tecniche e sportive (o punzonatura, come veniva chiamata all’epoca) saranno tenute venerdì sera e sabato mattina a Brescia, al Museo Mille Miglia. Sempre dal Museo dedicato alla Freccia Rossa, sabato 8 ottobre prenderà il via la gara; per ricordare le imprese aeronautiche di Franco Mazzotti, caduto in guerra alla cloche del suo aereo, alcune prove saranno disputate sulle piste dell'Aeroporto Militare di Ghedi, con il pranzo servito negli hangar dei Tornado del Sesto Stormo, i "Diavoli Rossi".
Al termine della prima tappa, i concorrenti avranno il privilegio di prendere l’aperitivo nel Castello di Sirmione, che viene aperto solo in speciali occasioni. La cena e il pernottamento si terranno sempre a Sirmione, la splendida località definita la “Perla del Garda”. Domenica 9 ottobre, dopo aver attraversato alcuni dei luoghi più caratteristici della Franciacorta, l’arrivo, il pranzo di chiusura e le premiazioni si svolgeranno a Villa Mazzotti di Chiari, residenza dell’ideatore e fondatore della Mille Miglia. Giunta all’ottava edizione, la corsa dedicata all’ideatore del nome Mille Miglia è ormai celebre per la raffinata ospitalità, la qualità degli omaggi agli equipaggi, la tecnicità delle prove cronometrate, alternate a tratti squisitamente turistici attraverso magnifiche località e il pregio e la quantità dei premi.
Anche quest’anno, la Coppa Franco Mazzotti si presenta come gara di regolarità tecnicamente impegnativa per i concorrenti in virtù di 89 Prove Cronometrate e 3 Prove di Navigazione, distribuite sui 154 Km della prima tappa, tra Brescia e il Lago di Garda, e i 124 Km da Sirmione a Chiari, attraversando la Franciacorta, della seconda tappa. La sfida per aggiudicarsi la Coppa e i vari Trofei in palio sarà come sempre tra alcuni dei migliori Top-Driver italiani, con in testa Giovanni Moceri e Daniele Bonetti: il pediatra siciliano e il giornalista bresciano puntano al poker, essendosi aggiudicati le ultime tre edizioni. Anche quest'anno, la Coppa Franco Mazzotti sarà una delle gare valide per il Challenge AIDO Autostoriche. A comporre questa sfida, una sorta di mini-campionato sull'asse Brescia-Cremona-Pavia, saranno sei gare, in ordine di apparizione: Trofeo AIDO, (Gardone VT, 24-25 settembre 2016) Campagne e Cascine (Cremona, 1-2 ottobre 2016), Coppa Franco Mazzotti (Brescia, 8-9 ottobre 2016), Mitteleuropean Race (Trieste, 14-16 ottobre 2016), Trofeo Foresti (Pralboino, marzo 2017) e Coppa dei Castelli Pavesi (Pavia, marzo 2017).
> Credits: www.coppafrancomazzotti.it