È Andrea Fontana il protagonista delle prove di qualificazione del F2 Italian Trophy a Vallelunga. Non ha sbagliato nulla il portacolori HT, dimostrando la propria competitività anche nelle libere. Il tempo di 1'31"777 regala al bellunese la pole position davanti al diretto rivale nella rincorsa al titolo, Alessandro Bracalente. Il marchigiano ha fatto capire di non voler gettare la spugna, incassando dal rivale poco più di quattro decimi (+0.441).
Dietro di loro, ad aprire la seconda fila, Bernardo Pellegrini al volante della Dallara F308. Un risultato che esalta il potenziale del pilota veneto, tanto da precedere un velocissimo Abdelhakim. Nelle posizioni di vertice c'è anche Davide Nicelli con il quinto crono davanti a Dino Rasero.
Scatterà dalla quarta fila Gianpaolo Lattanzi con al fianco Renato Papaleo, sfortunato quest'ultimo a chiudere il turno anzitempo per un problema alla monoposto. Alle sue spalle il compagno Ferruccio Fontanella precede col decimo crono Sergio Terrini. Fuori dalla top ten Cimarelli, Vagaggini e Martucci, come Giretti e Pigozzi.