domenica 21 agosto 2016

NOMI E NUMERI IMPORTANTI PER IL 60° RALLY COPPA VALTELLINA


Sul sito internet www.rallycoppavaltellina.com già da qualche giorno è partito il conto alla rovescia per il grande giorno, sabato 10 settembre, che darà il via ufficiale alla corsa più attesa non solo della Regione Lombardia ma anche dello stivale intero: dopo la Targa Florio il Rally Coppa Valtellina è il più longevo d'Italia e festeggia quest'anno la sessantesima edizione.

La Promo Sport Racing, per celebrare al meglio la competizione e l’importante traguardo raggiunto, ha fatto le cose in grande e le aspettative, in quanto ad iscrizioni e consensi, non possono che essere alte; a far aumentare i sorrisi agli organizzatori sono state le già numerose richieste di adesione recapitate alla segreteria di gara. Nonostante il periodo di vacanza e il fatto che ci sia tempo fino al 5 settembre, superano già quota trenta i concorrenti che hanno dato la loro fiducia al gruppo sportivo valtellinese. Tra questi spicca il plurititolato Luca Rossetti (ex Campione Italiano, Turco ed Europeo) che sarà in gara con una Skoda Fabia R5, la stessa che gli ha regalato la vetta provvisoria dell’Irc Cup con una vittoria ed un secondo posto assoluto. Anche altri nomi renderanno blasonato l’elenco iscritti della gara: il tiranese Andrea Perego sarà al via con una R4 e cercherà di battere il record di successi che attualmente condivide con Mario Stagni. Ci sarà anche il campione uscente Marco Gianesini sempre su Fiesta R5, così come un altro driver locale dalle ambizioni importanti: Fabrizio Guerra fu tra i protagonisti del CIR a metà anni 2000 e nonostante un’assenza di nove anni dai campi gara (ha tolto la ruggine alla Ronde Aci Brescia del 2 agosto) tornerà con serie intenzioni per il 60°. Gianluca Bassifer, Dino Lauro e Stefano Moretti sono altri nomi tra gli iscritti in R5 mentre in 2000 hanno già dato il loro ok il comasco Roncoroni e il bergamasco (con origini valtellinesi) Loris Ghelfi.

“Siamo contenti di questo primo riscontro –dicono all’unisono i ragazzi della Promo Sport Racing- perché vedere premiati i nostri sforzi, le ore di lavoro ed il grande impegno è sempre motivo di soddisfazione. Solo i nostri associati al via saranno circa 25 e poi contiamo altri che sappiamo essere presenti nonostante la loro richiesta non sia ancora pervenuta. Speriamo di poter raggiungere quota 75 equipaggi che, per una Valle come la nostra, equivarrebbe ad un grosso successo. Il nostro obiettivo è che a tutti i partecipanti possa rimanere un grande ricordo di un’edizione speciale anche per noi: non è da tutti i rally arrivare a sessanta edizioni.”

Il “Coppa” sostiene il comitato Maria Letizia Verga in occasione della gara e degli eventi collaterali organizzati dalla PSR. Come sempre sensibile alle problematiche sociali, la Promo ha deciso di sposare la causa del Comitato devolvendo in beneficienza l’intero ricavato della vendita delle T-Shirt del 60°, della lotteria e delle iscrizioni del Trofeo “Una leva per Alberto” istituito per premiare (con una crociera per due persone!) l’equipaggio più spettacolare al tornante della prova di Carona-Castello. Altro premio creato ad hoc è il Trofeo Costa dei Cech. La corsa sarà valevole per i Trofei Renault Twingo R1 ed R2 nonché per la Piston Cup

Le iscrizioni per il 60° Rally Coppa Valtellina aperte il giorno 10 agosto, proseguiranno fino al 5 settembre alle ore 11.00.

Grandi lavori anche dal punto di vista mediatico: la Promo Sport Racing ha curato ogni dettaglio e cliccando sul sito www.rallycoppavaltellina.com si trovano immagini, video e cartine con tutte le informazioni necessarie. Sono già state inserite, ad esempio, riprese on board delle prove speciali, le relative cartine con orari di svolgimento prova e chiusura strade. Da poco inserito anche un video di presentazione della corsa sulla pagina Facebook dedicata visibile a questo link.