martedì 2 agosto 2016

Moto - Giacomini e Cintio da lode, Misano da incorniciare per il Team Terra e Moto



- di Mattia Grandi (Foto Antonio Inglese)

Decisamente un week end positivo per il Team Terra e Moto al Misano World Circuit “M.Simoncelli” con il round 6 del CIV 2016 (600 Supersport e Sport 4T) che entra di diritto tra le pagine più rosee della storia sportiva della squadra corse faentina. Paolo Giacomini è una delle note più liete della classe Sport 4T confermando la costante presenza in zona punti dal debutto primaverile di metà maggio. La domenica misanese si mette subito bene per il numero 128 che ha uno scatto repentino al via e fugge con un gruppetto di nove piloti. Il ritmo del battistrada Montella sgrana il serpentone e Giacomini si prende il lusso di conquistare la temporanea seconda piazza al quinto giro. Emozioni no stop e battaglia serrata per la zona podio; le ultime curve registrano un leggero contatto tra il centauro marchigiano ed il leader di classifica Segoni che transitano, rispettivamente, quinto e sesto. Irregolarità tecniche estromettono Montella dalla graduatoria, Giacomini sale così al quarto posto ed incamera un bottino di 13 lunghezze (7° posizione in classifica generale, 54 punti) con annesse soddisfazioni in chiave trofeo Yamaha R3 Cup e leadership della sezione Esperti. Non è da meno Lorenzo Cintio che centra l’undicesimo posto nella 600 Supersport replicando la splendida performance del sabato pomeriggio. Una sbavatura allo spegnimento del semaforo rosso spedisce nelle retrovie il leone di Porto Sant’Elpidio autore di un grande recupero a suon di sorpassi. A metà gara, ed in piena bagarre per la top 10, un rischio alla prima curva del Carro invita Cintio ad una forma di prudenza conservativa che frutta saggiamente altri 5 punti in cascina (12 lunghezze, 19° posizione in classifica generale).

Il circus tricolore non abbandona la terra di Romagna trasferendosi nel week end del 3-4 settembre (7-8 round) sulle magiche curve dell’Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Lorenzo Cintio: “Sono molto contento, la gara è stata difficile per le elevate temperature del fine settimana romagnolo che non hanno permesso neppure un ottimale riposo notturno. Ho razionalizzato la mia posizione in pista al cospetto di un eccessivo rischio in un tratto veloce del tracciato come la prima curva del Carro, sono punti preziosi che ripagano il Team Terra e Moto del lavoro svolto. Grazie a tutti gli sponsor ed alla mia famiglia per il prezioso supporto”.

Paolo Giacomini: “Bene, un pochino di amaro in bocca perché ho avuto l’opportunità di centrare una posizione prestigiosa transitando per alcuni giri in seconda e terza piazza. Volata beffarda per qualche millesimo, l’idea per i prossimi appuntamenti è quella di staccare l’indiavolato gruppetto inseguitore dove si duella sempre al limite. Ci vediamo ad Imola a settembre, grazie al Team Terra e Moto, sponsor e famiglia”.