L’obiettivo sorpasso è stato centrato. Il team JMW Motorsport, con Rory Butcher. Robert Smith e il pilota ufficiale Ferrari, Andrea Bertolini, ha vinto la gara del Paul Ricard della European Le Mans Series e ha conquistato la vetta del campionato quando al termine mancano due corse.
In realtà si tratta di una riconquista dato che l’equipaggio della Ferrari numero 66 aveva vinto la prima gara di stagione a Silverstone ma era stata poi squalificata a causa di una leggerezza burocratica.
La Ferrari numero 66 è stata protagonista di una gara tirata dall’inizio alla conclusione, gara che ha visto brillare tutte le vetture del Cavallino Rampante.
Al secondo posto si è infatti piazzata la 458 Italia numero 60 di Formula Racing che, seppure orfana di Christina Nielsen, ha disputato la miglior gara della stagione con Johnny Laursen, Mikkel Mac Jansen e Mikkel Jensen. La vettura campione in carica, ha anche avuto la possibilità di vincere la gara ma, al pari della 458 Italia di JMW Motorsport, è stata costretta a rientrare al box per un rifornimento di carburante a dieci minuti dalla fine. Quarto posto e gara più difficile per Alexander Talkanitsa padre e figlio e Alessandro Pier Guidi, con la conseguenza che il duo bielorusso non è più al comando della classifica.
Gara amara per la vettura numero 55 di AF Corse. La 458 Italia di Duncan Cameron, Matt Griffin e Aaron Scott ha condotto la prima parte di gara ma poi è stata tamponata in prossimità della corsia box perdendo così tempo prezioso. In classifica JMW Motorsport (Butcher-Smith-Bertolini) guida con 68 punti, cinque in più dell’Aston Martin numero 99 e otto più di AT Racing (Talkanitsa-Talkanitsa).