Oggi, giovedì 4 agosto, è la giornata di apertura per il Campionato del Mondo di Automodellismo, di scena a Gubbio fino alla finalissima di sabato 13 agosto. Il Club Automodellistico 5 Colli ha concluso al meglio il grande lavoro di preparazione e ora il mini-autodromo Mario Rosati, uno dei più rinomati in Italia, è pronto nei minimi dettagli a ospitare la rassegna iridata per i più elaborati automodelli in scala 1/10.
Al momento l'elenco iscritti ha raggiunto quota 132 piloti da 24 nazioni (40 gli italiani). Numeri che sono già un successo per i promotori, che hanno ottenuto l'organizzazione del Mondiale dalla federazione internazionale (la IFMAR, International Federation Model Auto Racing).
La caratteristica città umbra ha già registrato i primi arrivi da più lontano, quelli dei conduttori australiani e thailandesi e oggi alle 16 sono iniziate le verifiche sportive, che continueranno venerdì e sabato fino alle 19. Oltre alle registrazioni dei piloti, venerdì 5 e sabato 6 agosto sono le prime giornate in cui si scenderà in pista, aperta dalle 8 alle 18 per le prove libere, riservate soltanto ai piloti che non hanno gareggiato o provato a Gubbio negli ultimi 12 mesi (ovvero 87 dei 132 conduttori iscritti).
Domenica 7 e lunedì 8 agosto tutti in pista per sei turni di "controlled practice". Lunedì è anche la giornata della cerimonia d'apertura, di scena nel tardo pomeriggio con, tra gli altri, i rappresentanti della federazione internazionale e del Comune di Gubbio.
Martedì 9 agosto sono in programma quattro turni di "timed practice", particolarmente importanti perché si inizia a girare con un format simile a quello delle qualifiche.
Mercoledì 10 e giovedì 11 agosto sono di scena proprio le prove di qualificazione, che si svolgono su tre turni per giornata. Il poleman guadagnerà l'accesso diretto alla finalissima, mentre dal 2° al 5° dei piloti più veloci si giocheranno un ulteriore posto in finale nel turno supplementare della super-pole.
Gli altri 8 posti per la finalissima si decideranno nelle eliminatorie dirette. Si inizia venerdì 12 agosto: in programma per ogni turno eliminatorio due gare da 20 minuti e dieci piloti, fino ai sedicesimi di finale. Sabato 13 agosto la super giornata conclusiva ha in programma ottavi e quarti sempre con gare da 20 minuti, le due semifinali da 30 minuti e alle 16 la finalissima di un'ora, il tutto trasmesso in diretta streaming. A seguire la cerimonia di premiazione. Nel programma inserita anche domenica 14 agosto come eventuale giornata "di recupero" in caso di cambiamenti al calendario originale.
L'elenco iscritti messo a punto dal Club Automodellistico 5 Colli comprende tutti i migliori interpreti internazionali della specialità, compreso il campione del mondo in carica Alexander Hagberg, lo svedese pilota ufficiale X-Ray chiamato alla difesa del titolo iridato conquistato sulla pista di Bangkok nel 2014.
Oltre ai piloti, numerose le case costruttrici del settore presenti ufficialmente al mini-autodromo di Gubbio, che presenta strutture d'avanguardia ora ulteriormente potenziate per l'evento e una pista di 315 metri sulla quale i modelli di auto, curatissimi dai team, raggiungono i cento chilometri orari di velocità massima.
Le auto utilizzate per il Campionato Mondiale sono costruite appositamente per gare su pista/asfalto da diverse Case internazionali del settore dell'automodellismo sportivo professionale, ciascuna specializzata nella realizzazione del proprio componente tra telaio, motore, carrozzeria, pneumatici o radiocomando. La scala è 1/10 e le auto, con motore a scoppio e trazione integrale, sono alimentate con miscele di alcol, olio e nitrometano (necessarie le soste ai box per rifornimento) e radiocomandate a distanza dal pilota.