Sarà un fine settimana di grandissimo spettacolo quello che si annuncia sul tracciato belga di Spa-Francorchamps, pista sulla quale si sono scritte pagine e pagine di storia dell’automobilismo e teatro del quarto appuntamento del 2016 per le gare gran turismo endurance patrocinate da SRO. Saranno oltre sessanta le vetture di classe GT3 iscritte alla classica belga, diventata nel corso delle ultime stagioni gara di riferimento nel panorama delle competizioni Gran Turismo internazionali.
SBM Agency sarà protagonista in Belgio alla 24 Ore di Spa con le sue vetture ed i suoi piloti. Lorenzo Bontempelli autore di una grande gara e secondo classificato in classe “PRO-AM” in occasione della “prima” stagionale di Monza, sarà al volante della Ferrari 488 GT3 schierata da AF Corse. Bontempelli dividerà il sedile della vettura di Maranello con Giancarlo Fisichella, ex-pilota di F1 con 231 Gran Premi disputati, di cui 3 vinti, il francese Olivier Beretta anch’egli con esperienze di F1, ed il gentlemen giapponese Ishikawa Motoaki.
Sempre nella stessa categoria SBM Agency avrà in gara anche Matteo Beretta, quest’ultimo al volante della Lamborghini Huracan GT3 schierata dal Team Ombra Racing. Beretta porterà in gara la granturismo di Sant’Agata coadiuvato da altri tre piloti italiani come Stefano Costantini, Giovanni Berton ed il Campione Italiano GT 2015 Stefano Gattuso.
Il programma della settimana belga prevede vetture e team impegnati già da martedì 26 con una sessione di test denominata “bronze test” dalle 14,55 alle 17,55. Mercoledì 27 luglio sarà il turno della sempre spettacolare parata a tenere viva l’attenzione dei team e dei piloti, con tutti gli equipaggi che faranno passerella dal tracciato alla piazza principale della cittadina delle Ardenne per il consueto “bagno di folla” tra migliaia di tifosi entusiasti.
A seguire, giovedì, le prove libere dalle 13.20 alle 14.50, e poi le “pre-qualifiche” in una sessione dalle 17.45 alle 18.45. Seguirà poi la sessione di qualifiche dalle 20,00 alle 23,45 divisa in “Qualyfing” e “Night Qualyfing” con i piloti che affronteranno le difficoltà del tracciato belga con la luce calante del tramonto e poi con le oscurità della notte. Venerdì pomeriggio sarà il turno della “super-pole” con i migliori venti equipaggi in pista a giocarsi la migliore posizione di partenza. Sabato mattina dalle 09,05 alle 09,25 sarà il momento del “warm-up” pre-gara, dove si metteranno a punto le ultime strategia prima del via della gara fissato per le 16,30.
La “24 Ore di Spa-Francorchamps” sarà visibile in diretta streaming sul sito istituzionale www.blancpain-gt-series.com cliccando su http://www.blancpain-gt-series.com/live, mentre in televisione sia Eurosport, che Bloomberg trasmetteranno gli Highlights delle principali fasi di gara.
- credits: SBM Comunicazione