«Almeno avessi avuto un giro in più a disposizione…». Poco prima di salire sul podio di gara-1 al Mugello, Emanuele Zonzini sprizzava gioia da tutti i pori. Con una prestazione strepitosa e tempi di valore assoluto, il giovane pilota sammarinese aveva chiuso a soli 9 decimi dal vincitore della sfida riservata alle Gt3 del campionato italiano Gran Turismo (Eddie Cheever su Ferrari) al termine di una strepitosa rimonta. Un gran secondo posto quello di Emanuele che in quel momento garantiva a lui e al suo compagno Mathias Russo il primato nella classifica del tricolore di categoria.
Poi è arrivata gara-2. E a complicare maledettamente le cose c’era una carambola che coinvolgeva 5 vetture: tra queste c’era anche quella di Russo, che nel contatto rompeva un braccetto. Un inconveniente che costringeva i due di Audi Sport Italia a chiudere al 5° posto tra le Gt3. È così sfumava una possibile vittoria costruita nonostante una penalità di trenta secondi…
«Peccato davvero per come è finita perché avremmo vinto – ha spiegato il sammarinese – Il primato in campionato è durato solo lo spazio di una corsa. Speriamo di rifarci a Vallelunga a settembre».
Zonzini e Russo sull’Audi R8 Lms occupano la terza posizione a otto lunghezze dai nuovi leader della categoria: i fratelli Pastorelli.
Nel prossimo week end Emanuele torna subito in pista per affrontare il round di Spielberg dell’Adac Gt Master, serie che disputa a bordo di una Lamborghini Huracan.