Prima giornata di gare oggi qui al Misano World Circuit dove nel week end si disputa il terzo round del Campionato Italiano Velocità Moto, la massima competizione nazionale del motociclismo. Fari puntati sulle classi PreMoto 3 125cc e 250cc e sulla Moto 3, le categorie più seguite dove competono i migliori nuovi talenti nazionali.
Nella classe PreMoto 3 125cc, storicamente la più formativa perché si corre con moto a due tempi con motore ottavo di litro è finalmente arrivata la prima vittoria 2016 per Raffaele Fusco, giovanissimo di Bellaria (Rimini) che dopo una pessima partenza, ostacolata anche da una manovra pericolosa di Bertè, ha saputo rimontare come un leone. All’ottavo passaggio si è portato alle spalle di Ripamonti (Honda), mentre in testa guidava con sicurezza il compagno di team Elia Bartolini. Al decimo giro Bartolini ha dovuto abbandonare per un problema tecnico, Fusco ha visto l’opportunità della vittoria e dopo due giri ha superato Ripamonti andando a trionfare. Terzo Bergamini (Honda). Ottimi piazzamenti anche per gli altri ufficiali RMU, il palermitano Benny Rasa ha chiuso sesto pur partendo dalla 20esima posizione, e il riminese Thomas Rossi settimo. «E’ stata una vittoria molto bella che arriva alla mia quinta prova nel CIV e dopo 3 secondi posti. Mi sono divertito come un pazzo, ha detto Fusco raggiante, la moto andava fortissimo e mi ha consentito di recuperare da una bruttissima partenza, dopo che Bertè staccando in forte ritardo a centro pista aveva messo in pericolo me e molti altri piloti. Dedico questa prima vittoria tricolore alla mia famiglia e ringrazio il team RMU per il grande lavoro.».
Nella classe PreMoto 3 250cc ancora una volta Riccardo Rossi ha sforato la vittoria, classificandosi secondo e marcando il giro veloce della gara all’ultima tornata. Rossi partiva con il decimo tempo, ma al terzo giro era già in bagarre per la vittoria con Taccini (SpeedUP) e con il compagno Davide Baldini che era partito come un missile. Poi Taccini è riuscito a scappare, mentre Rossi ha vinto la volata per il secondo posto davanti a Brianti e a Baldini. Quinto il fiorentino Lorenzo Bartalesi al debutto con l’altra RMU PM3 ufficiale.
In Moto 3 Celestino Vietti Ramus ha saputo ben ribaltare la difficile situazione del venerdì che lo vedeva al 14° nelle Qualifiche 1. Nel secondo turno di prove ufficiali, il torinese sfruttando una RMU MM3 molto performante sul circuito Adriatico, ha abbassato di oltre un secondo e mezzo il tempo del giorno prima ottenendo la sesta casella in partenza. Al via si è inserito nel gruppetto dei primi mantenendo il settimo posto, poi dopo che Bezzecchi (Mahindra Peugeot), Pagliani (Geo Honda) e Ieraci (TM) allungavano, ha ingaggiato una bellissima battaglia per il quarto posto, riuscendo ad agguantare la sesta piazza con un sorpasso nel finale su Fabbri (Mahindra Peugeot). Ha vinto Bezzecchi davanti a Pagliani e Ieraci. Vietti Ramus ha dimostrato capacità di guida e scioltezza che fanno ben sperare per la gara di domani.
Alessandro RUOZI (team manager RMU Racing) - «Giornata indubbiamente positiva con la vittoria di Fusco e il secondo posto di Rossi che ci hanno regalato due podi e tenuto aperti i rispettivi Campionati. C’è un po’ di rammarico per il problema alla moto 125cc di Elia Bartolini che stava guidando in maniera impressionante tenendo dietro le 250cc, ma sono convinto che riusciremo ad avere una moto perfetta per domani per consentire ad Elia di riscattarsi. Mi è piaciuto molto Celestino Vietti in Moto 3 che si è inserito nella lotta per il quarto posto ma domani potrebbe giocare per il podio».
Domani in TV: diretta Sky MotoGP HD Ch 208 alle 14.30 Gara 2 Moto 3 e alle 17.15 Gara 2 PreMoto 3. Diretta in streaming su Sportube e Civ.tv
- credits: Studio Bergonzini Comunicazione