A poche settimane delle gare del Mugello, ritorna il Campionato Italiano Velocità Moto con il 5° e 6° round in programma sabato e domenica 30 e 31 luglio al Misano World Circuit. RMU Racing affronta la prova romagnola del tricolore con grande concentrazione perché in riva all’adriatico il Campionato oltrepassa la metà e tutte le gare assumono importanza decisiva.
La prima notizia importante è che sarà finalmente in pista il fiorentino Lorenzo Bartalesi nella classe PreMoto 3 250cc con la RMU ufficiale. Il pilota di Rignano sull’Arno ha ottenuto il via libera dalla dott. Sangiorgi dopo l’infortunio occorso nelle Q1 del Mugello.
Si tratta di un recupero record che permetterà di vedere finalmente in pista il talento toscano vincitore della gara della 125cc al Mugello nel 2015. Sempre in PreMoto 3 250cc affronta la prova con grande determinazione per tornare in testa al Campionato Riccardo Rossi, secondo in classifica con soli 5 punti da Taccini (SpeedUp) mentre Davide Baldini con l’altra RMU ufficiale è terzo assoluto con 45 punti. Salterà la prova adriatica invece l’americano Damian Jigalov, il biondino di Chicago non è riuscito a recuperare dalla escoriazione ad un dito causata dalla caduta in Gara 2 al Mugello. Intanto le più importanti riviste americane di moto gli hanno dedicato grande spazio. Lo rivedremo sulla sua RMU PM3 con la quale ha ottenuto un brillante 5° posto al debutto, il 3 e 4 settembre a Imola
In PreMoto 125cc 3 fari puntati su Raffaele Fusco, il riminese che è stato la sorpresa delle prime gare con 3 fantastici secondi posti di fila. Fusco ora è secondo in classifica a 30 punti da Giannini (Honda) e cercherà di approfittare della prova di casa per attaccare il leader. Gioca in casa anche il cesenate Elia Bartolini, bravissimo al Mugello con un fantastico secondo posto in Gara 2. Vanno forte a Misano Adriatico Gianluca Sconza, il palermitano Benedetto Rasa e l’altro riminese Thomas Rossi.
In Moto 3 Celestino Vietti Ramus, torinese Campione in carica della PreMoto 3, passato alla Moto 3 con un anno di anticipo, punta a tornare ai vertici, su una pista che conosce molto bene, contro avversari molto più esperti in sella a moto ufficiali che partecipano al motomondiale. Il pilota di Coassolo si è allenato molto per preparare la gara di Misano Adriatico e tornare ai formidabili livelli del debutto di Vallelunga.
Ramona Gattamelati (team Co Ordinator RMU Racing) - «Misano Adriatico è una gara un poco speciale per noi perché molti nostri piloti sono romagnoli e daranno il massimo per mettersi in evidenza nella terra del motociclismo italiano. Siamo molto determinati per il week end. Ritroviamo finalmente Lorenzo Bartalesi, abbiamo un Celestino in condizione e voglioso di tornare nella lotta per il podio della Moto 3, mentre Riccardo Rossi e Fusco si batteranno per il primato della PreMoto 3. Anche Baldini, Bartolini, Sconza, Rasa e Thomas Rossi conoscono bene il circuito e possono fare gran belle gare. Mancherà purtroppo Jigalov, che pur non avendo fratture non ha recuperato dalla lesione alla mano al Mugello, ma siamo nemmeno a metà stagione e i Campionati sono apertissimi ».
PROGRAMMA: venerdì prove libere 11.00 PreMoto 3 e 11.35 Moto 3, qualifiche 1 alle 16.05 la PreMoto 3 e alle 16.35 la Moto3; sabato qualifiche 2 alle 9.00 la PreMoto 3 e alle 9.40 la Moto 3; Gara 1 Moto 3 alle 13.45 e Gara 1 PreMoto 3 alle 16.10; domenica warm up PreMoto 3 alle 9.00, warm up Moto 3 alle 9.40, Gara 2 Moto 3 alle 14.30 e Gara 2 PreMoto 3 alle 17.15
TV: Sky MotoGP HD Ch 208 LIVE gare di sabato e domenica, streaming video su Civ.tv