> 31 Luglio 2016 – Giornata di motociclismo bollente e grande spettacolo al Misano World Circuit "Marco Simoncelli" dove si sono disputate le Gare 2 del 3° round del Campionato Italiano Velocità Moto. Dopo i due podi ottenuti ieri con la stupenda vittoria di Raffaele Fusco in 125cc e il secondo posto di Riccardo Rossi in PreMoto 3 250cc, RMU Racing ha sfoderato una prestazione maiuscola vincendo le gare della 125cc e della PreMoto 3 ancora con Fusco e con il napoletano Davide Baldini alla prima vittoria in 250cc. L’ultimo doppio successo RMU risale al 7 giugno 2014 quando ad Imola vinsero Ieraci (250cc) e Spinelli (125cc).
La gara della PreMoto 3 250cc è stata la più bella dell’intero week end con una sfida mozzafiato durata 14 giri tra 4 piloti, Baldini e Rossi con le RMU PM3, Taccini (SpeedUp) e Brianti (Rotek). Solo all’ultima curva Baldini è riuscito a sorpassare Taccini sorprendendolo e vincendo in volata. Terzo l’ottimo Riccardo Rossi che per ben 3 volte aveva preso il comando della gara. Settimo posto per Lorenzo Bartalesi che ha completato così un ottimo week end d’esordio in 250cc. In Campionato Taccini ha un vantaggio di soli 14 punti su Rossi, Baldini è terzo a 48 punti.
Nella classe PreMoto 3 125cc, il riminese Raffaele Fusco ha centrato una formidabile doppietta bissando il successo di ieri con un sorpasso all’ultima tornata al Curvone sul leader del Campionato Giannini (Honda) che si è dovuto accontentare del secondo posto, terzo Alfano (Honda). Elia Bartolini ha concluso quarto dopo essere stato al comando della gara per i primi 4 giri. Caduto alla variante del Carro, ha ripreso la moto e come una furia ha recuperato una gara che sembrava perduta. Grande prova anche per l’altro riminese Thomas Rossi, quinto, miglior prestazione stagionale per il rookie proveniente dalle pit bike. Sesto il palermitano Benny Rasa e ottavo il salernitano Gianluca Sconza.
In Moto 3, Celestino Vietti Ramus non è riuscito a confermare la bella prestazione di ieri; il torinese è scattato bene al via inserendosi nel gruppetto di testa subito dietro Bezzecchi (Mahindra Peugeot), Pagliani (Geo Honda) e Ieraci (TM ) e ha ingaggiato un bel duello con Casadei (KTM) per la settima posizione. Purtroppo al sesto giro è scivolato alla curva del Carro, dopo che nel passaggio precedente proprio il rivale diretto era caduto. In quel momento Celestino viaggiava sullo stesso passo degli inseguitori del vincitore Bezzecchi e stava recuperando terreno. Ha vinto ancora Bezzecchi replicando il successo di ieri.
Alessandro Ruozi (team manager RMU Racing) - «Una giornata davvero memorabile, era da molto tempo che non vincevamo in tutte due le classi contemporaneamente e mi devo complimentare per i sorpassi che Baldini e Fusco sono riusciti ad inventarsi all’ultimo giro regalandoci un week end stupendo. Bene tutta la squadra, con Ricky Rossi e Fusco in lotta per i Campionati, Elia Bartolini velocissimo, Thomas Rossi, Rasa e Sconza in crescita. Anche nella Moto 3, nonostante lo stop di Celestino abbiamo avuto buoni segnali perché il pilota girava coi tempi dei primi 5. Adesso qualche giorno di riposo per recuperare energie fisiche e mentali poi ci concentreremo sull’appuntamento di Imola del 3 e 4 settembre».
- credits: Studio Bergonzini Comunicazione