SCARPERIA 2 LUG 2016 – Prima giornata di gare all'Autodromo Internazionale del Mugello dove si disputa il secondo round del Campionato Italiano Velocità Moto, massima competizione nazionale del motociclismo.
Nella classe PreMoto 3 250cc, ancora una bellissima gara per Riccardo Rossi il genovese che partito col decimo tempo in griglia ha ingaggiato una sfida al cardiopalma con Tomas Brianti (Rotek) e Leonardo Taccini (Speed Up). Al 5° giro il ligure della RMU è passato al comando alternandosi con i due avversari, all'ultimo passaggio la presenza di un doppiato a centro curva che non ha lasciato strada nonostante la esposizione della bandiera blu ha consentito a Taccini e Brianti di mantenere le posizioni nonostante Rossi fosse sulla linea più favorevole. Il terzo posto gli consente però di mantenere la testa di classifica con 61 punti a pari merito con Taccini. Molto bene anche le altre due RMU PM3 ufficiali con il quarto posto di Davide Baldini e il 5° a sorpresa dell'americano di Chicago Damian Jigalov, partito 17°.
In PreMoto 3 125cc conferma per il riminese Raffaele Fusco che ancora una volta ha sfiorato la vittoria cogliendo il terzo secondo posto consecutivo, ha vinto ancora Giannini (Honda), ma domani Raffaele proverà a sfidarlo. Ottime prestazioni anche per i giovanissimi Benedetto Rasa e Tomas Rossi giunti sesto e settimo, Gianluca Sconza ha terminato nono mentre Elia Bartolini è uscito di pista al terzo giro per un contatto.
In Moto 3 è terminata al decimo giro la gara di Celestino Vietti Ramus che dopo una qualifica problematica con 17° tempo stava cercando di risalire girando sul ritmo dei migliori in 2'02". Alla decima tornata mentre si stava avvicinando a Kevin Sabatucci (KTM) per agguantare il 12° posto ha accusato un problema elettrico ed è stato costretto al ritiro, ha vinto Manuel Pagliani (Geo Honda) davanti a Marcon (TM) e Casadei (KTM).
Nella PreMoto 3 250cc non ha preso purtroppo il via il rignanese Lorenzo Bartalesi, che ha riportato la frattura della clavicola sinistra e del polso destro a seguito di un high side al primo giro delle Q1 dopo aver ottenuto il secondo miglior tempo nelle libere.
Alessandro RUOZI (team manager RMU Racing) - «La giornata è andata bene, abbiamo portato due piloti sul podio e siamo in testa al Campionato PreMoto 3. In me c'è un certo rammarico per il mancato rispetto della bandiera blu da parte di un pilota doppiato che ha rallentato Ricky Rossi che stava uscendo con la migliore traiettoria. Quest'anno il livello del CIV si è alzato molto ed è sempre più difficile vincere. Ogni anno presentiamo qualche nome nuovo, quest'anno c'è Raffaele Fusco al quale manca solo un guizzo per agguantare Giannini e trionfare. Molto bene anche l'americano Jigalov che sarà con noi anche a Misano. In Moto 3 purtroppo la caduta di giovedì nelle prove libere ci ha costretti a rifare completamente la moto, con conseguenze tecniche, ma il passo di Celestino fino al 5° giro era molto buono, lo rivedremo protagonista».
- Credits: Studio Bergonzini Comunicazione