mercoledì 15 giugno 2016

Per un’auto “senza tempo”: il restauro di una Porsche 911 S TARGA

Auto d’epoca e restauro, 
un binomio indivisibile. 
Il tempo, anche per le automobili migliori è impietoso, ecco 
perché bisogna essere pronti sempre e comunque 
per correre ai ripari










Uomini e motori, una passione indissolubile. Avete presente quando si acquista un’automobile nuova e fiammante, che chiede solo di essere guidata? Sicuramente sì. Come ogni “oggetto”, anche le macchine, tuttavia, vanno incontro all’inevitabile decadenza, vuoi per il troppo utilizzo (o per un utilizzo troppo scarso), vuoi per il tempo, gli anni e i decenni che scorrono. Nulla di strano per una vettura comune  Se siete tra i fortunati possessori di un’automobile d’epoca degna di nota, sicuramente avete fatto di tutto per combattere contro la decadenza del vostro bolide, prestando la giusta attenzione, la cura e, perché no, restaurandola.

Sì, perché il restauro auto d’epoca è l’unica strada percorribile per rendere eterni i propri “gioiellini”. Immaginate di acquistare una Ferrari o una Porsche, utilizzarla negli anni e poi lasciarla andare, senza curarla, senza permettergli di avere una lunga vita su strada. Prendersi cura di una vettura significa trattarla con i guanti dal momento dell’acquisto, fino a quando non si decida di venderla (il che potrebbe non accadere mai). Lasciar decadere un’automobile di prestigio non è contemplabile. Per questo esistono restauratori professionisti, in grado di riportare la propria vettura, sia essa sportiva o non, ai fasti di un tempo. La carrozzeria Corato Alonso di Vicenza, forte di 50 anni di esperienza, è l’esempio lampante che le automobili d’epoca di pregio possono e devono essere restaurate.


 
Si è trattata di una vera sfida il restauro di una Porsche 911 S TARGA del 1970, un intervento radicale, per meglio dire un “rifacimento completo”, da zero. Sì, perché la vettura presentava interni usurati per l’utilizzo sin troppo intenso del precedente proprietario, la vernice della carrozzeria non era della tonalità “originale”, e la scocca in generale non era degna di un’automobile che ha fatto la storia delle quattro ruote. Quello di Corato è stato quindi un intervento certosino, che ha portato alla rimozione completa della vernice e all’identificazione della tonalità di colore originale esatta, nonché ad un certosino e puntuale intervento meccanico, con lo smontaggio di tutte le parti fondamentali: una rinascita completa per una macchina dalle mille e una notte.

Le immagini del prima e del dopo restauro parlano chiaro. L’intervento di restauro della Porsche 911 TARGA del 1970 è stato un successo acclamato, un ripristino della bellezza e della soavità della vettura. Ora è possibile apprezzare in tutto e per tutto le sue linee slanciate, il fascino e l'eleganza. Nonché la grinta che è in grado di sprigionare sull’asfalto. E come potrebbe essere diversamente? Ancora oggi il design dell’attuale Porsche 911 presenta un evidente richiamo alle linee della sua “leggendaria” progenitrice, caratterizzate da quell’originalità così marcata che nel corso degli anni non ne ha reso necessaria una vera opera di rifacimento strutturale.