Salita d'altri tempi, la Colleferro-Segni. Una manciata di chilometri da percorrere in moto in una corsa che è stata per anni un appuntamento da non per perdere per numerosi centauri. Soprattutto della zona.
Dopo quasi 30 anni di oblio, la Colleferro-Segni è ritornata nel calendario delle manifestazioni della F.M.I., la Federazione Motociclistica Italiana, come rievocazione storica da effettuare con le moto dell'epoca. E andiamo a oltre 50 anni fa, quando cronoscalate e gare in auto ed in moto venivano spesso organizzate su strade e nei centri abitati.
L'appuntamento è per il prossimo 17 luglio quando si svolgerà la Rievocazione Storica della Colleferro/Segni - Memorial Tommaso Piccirilli, grande protagonista della cronoscalata vera, quando a vincere era il pilota che saliva a Segni più rapido.
Il programma del fine settimana, messo a punto dalle Amministrazioni comunali di Colleferro e di Segni insieme al Moto Club di Segni, prevede numerose iniziative che culmineranno con la rievocazione della corsa.