I piloti piemontesi impegnati nel Campionato Regionale Velocità tornano in pista il prossimo week end all’autodromo Riccardo Paletti di Varano De’ Melegari per il secondo appuntamento di quest’anno dopo l’esordio dell’8 maggio a Franciacorta.
A Varano sarà sicuramente battaglia per il primato. Nella 1000 expert, William Venesia, su Kawasaki, campione in carica, ha vinto la prova d’apertura davanti a Luca Figerod, su Suzuki ed a Fabio Uccelli, su Yamaha R1-M, che è costretto a dare forfait a Varano. Chi vorrà certamente rifarsi è iI campione della Categoria Rookies 2015, Marco Manna che non ha brillato.
Nella 600 il campione in carica CRV 600 Rookies Alberto Pignatale, su Honda, ha saputo imporsi al termine di un gran duello davanti a Massimo De Lorenzo, su Yamaha, mentre al terzo posto ha concluso Alessio Bronzini su Kawasaki. Nella 1000 Roookies Alessandro Sette, su Honda, ha vinto facile davanti ad Ubaldo Demria, su Aprilia Rsv, che ha conquista il suo primo podio in carriera. Terzo posto per Benedetto Gambino, su Kawasaki. Nella 600 ad imporsi è stato Santo Di Stefano, su Kawasaki, che ha preceduto di un soffio Andrea Modena, su Kawasaki, e Gianmario Uslenghi che era alla prima gara della sua vita assente che non ci sarà domenica per un infortunio in allenamento.
Il Campionato Regionale Velocità Piemonte non veniva più disputato dal 1997, lo scorso anno il Comitato Regionale Piemonte della FMI (Federazione Motociclistica Italiana) l’ha ripristinato affidando l'organizzazione al Moto club novarese TTN. Dopo il successo di partecipanti e di pubblico ottenuto, il Campionato prosegue il suo cammino con cinque prove in programma con il medesimo format: classi Rookies ed Expert con podi separati nelle categorie 600 e 1000.