venerdì 24 giugno 2016

A Mantova tutto pronto per MXGP Lombardia





Da martedì una carovana incessante di circa 6.000 automezzi ha transitato qui a Mantova lungo Viale Learco Guerra per raggiungere il Circuito dove da domani alle 7 si accenderanno i motori del Gran Premio di Lombardia Città di Mantova delle classi MXGP, MX2, Woman MX, EMX 125 e EMX 250. Ora tutto è pronto, i grandi automezzi sono sistemati nel paddock e negli spazi adiacenti, la pista è perfetta, il sole splende con una temperatura finalmente da estate. 
Tra i primi ad arrivare al Circuito l'8 volte Campione del mondo Tony Cairoli, il pilota che più di tutti ha Mantova nella storia, nel 2007 e 2008 doppietta nel GP Italia MX2 con la Yamaha, poi nel GP Lombardia MX1 2010 e nei Mantova Starcross 2010 e 2012 sempre con la KTM del team de Carli. 
Cairoli alloggerà su un grande camper collocato nel paddock, una vera casa viaggiante identica a quella dei Campioni della MotoGP. Dopo la visita di lunedì in Belgio, presso lo studio dello specialista dott. Claes, che ha visitato il polso sinistro del pilota, percosso in Inghilterra, autorizzandolo a correre, il morale del siciliano è alto e sa che qui a Mantova potrà contare sul 'turbo' dato dal grande pubblico del Nuvolari che lo aspetta e lo adora. «Ho voglia di correre e di guadagnare quanti più punti possibili, ha raccontato velocemente ai cronisti, l'assenza di Febvre mi consente di riaprire il Campionato, spero saranno in tanti a venirmi a vedere e a sostenermi».
Come detto non ci sarà il vincitore del GP 2015 Romain Febvre, caduto pesantemente in Inghilterra, l'avversario numero 1 dell'italiano è lo sloveno Tim Gajser , 19 anni  del team italiano Honda di Giacomo Gariboldi che guida a sorpresa il Campionato con 77 punti di vantaggio su Cairoli. «Mantova è un poco una gara di casa anche per me, ha detto sorridente lo sloveno, è una delle prime piste internazionali dove mio padre Bogomjr mi portava ad allenarmi da piccolo, qui l'hanno scorso ho vinto una gara che mi ha lanciato verso il titolo della MX2. So che tanti tifosi, come nel 2015, arriveranno dalla Slovenia che non è lontana per sostenermi. E' un bel momento per noi adesso». 
Anche per Kiara Fontanesi (FontaMX Honda), la parmense che per 4 volte ha vinto il titolo mondiale delle donne questa è una gara speciale. 
«L'altro giorno dopo la conferenza stampa ho visitato la pista e mi è piaciuto il layout scelto dagli organizzatori, il terreno lo conosco bene perché spesso ci alleniamo qui a poco più di 50 Km da casa. Abbiamo finito anche di sistemare la moto trovando il giusto compromesso di ciclistica e motore per questa gara dove si sta tanto in aria. So che da Parma verranno in tanti a vedermi, anche per me questa prova deve dare una svolta per tornare a puntare al 5° titolo mondiale».  
Dopo le prime 4 gare Kiara ha un ritardo di 72 punti sulla fuoriclasse francese Livia Lancelot (Kawasaki) che guida il Campionato. Grazie a Mantova il mondiale femminile torna in Italia dopo 1 anno di assenza. 
Il quadruplo GP di quest'anno è reso possibile dal successo del GP Lombardia dello scorso 22 e 23 agosto, gara di recupero del GP Brasile e dalla collaborazione con i promotori Youtstream Group, BProm, Federazione Motociclistica Italiana e Internazionale, Regione Lombardia e Comune di Mantova.