Per Maurizio Senna è positivo il bilancio della partecipazione alla Mille Miglia, conclusa al 69° posto della classifica assoluta e al 21° di classe. Un risultato che, sulla carta, non dovrebbe entusiasmare ma che invece, alla luce di quanto accaduto lungo le strade da Brescia a Roma e ritorno, può considerarsi un successo.
“Il momento più difficile – racconta Maurizio Senna – è stato nel corso della prima tappa quando, nella zona di Ravenna, il motore della mia Alfa Romeo Giulietta Sprint si è spento in un tratto di strada senza spazi per la fermata. L’inconveniente, provocato da un problema al serbatoio del carburante, ci ha fatto retrocedere di circa 40 posizioni in classifica fino al 112° posto dove ci siamo trovati al termine della tappa”.
Il primo giorno della Mille Miglia è stato accompagnato dalla pioggia e, giusto per non farsi mancare niente, Senna e il suo navigatore Stefano Tosi hanno dovuto far fronte anche alla rottura del tergicristallo. Oltre a problemi di traffico.
“Nella seconda tappa, da Rimini a Roma, abbiamo iniziato la rimonta. – prosegue Senna – Senza particolari problemi siamo riusciti a risalire in classifica di circa 30 posizioni mentre nella terza tappa, nonostante un problema alla pompa dell’acqua, abbiamo raggiunto il 68° posto, più o meno quello dell’arrivo a Brescia. In questa frazione abbiamo dovuto far fronte a un altro imprevisto che ci ha costretto da Bologna e Parma senza luci”.
Qualche problema ma anche tante soddisfazioni nella seconda Mille Miglia cui partecipa il regolarista lodigiano. Vista l’accoglienza ricevuta, si può dire che insieme a Stefano Tosi è stato il più applaudito. A Rieti, a Viterbo, a Firenze, sul Passo della Raticosa, a Bergamo, all’Autodromo di Monza l’equipaggio del Club Castellotti ha incontrato sostenitori e tanti applausi. Senza parlare dell’apoteosi in piazza a Lodi.
“E’ stato un momento davvero emozionante, con tanta gente che ci ha aspettato per ore per applaudirci e festeggiare con noi. Come sono stati numerosi (circa 250) quelli che ci hanno accompagnato per quattro giorni aderendo su WhatsApp al gruppo ‘Con noi alla 1000Miglia’ attraverso il quale abbiamo dato notizie sull’andamento della gara”.
“E’ stata una bella esperienza, migliore di quella dell’anno scorso anche per quanto riguarda il percorso. Promosso a pieni voti anche Stefano, navigatore davvero bravo nonostante fosse al debutto, che è entusiasta di questa esperienza e pensa di rifarla tra un anno. Un ringraziamento alle persone che ci hanno assistito con grande efficienza lungo tutto il percorso. Roberto Violini e Garbiele di Ever Green Cars” conclude Senna.
Per Maurizio Senna è però già tempo di tornare in gara e domani, venerdì 27 maggio, sarà al via del Campagnolo Historic, gara di regolarità in provincia di Vicenza che è valida come quarta prova del Trofeo Tre Regioni. Con il regolarista lodigiano ci sarà Lorena Zaffani nel ruolo di navigatore per difendere il primo posto nella classifica del Trofeo.
foto di Giorgio Aroldi, Giacomo Terno, Stefano Tosi, Roberto Violini