Quest'anno, per la prima volta, è stata organizzata la gara di regolarità intitolata alla memoria di Roberto Gaburri, primo Presidente della 1000 Miglia Srl.
La competizione, riservata agli iscritti alla Mille Miglia, avrà luogo martedì 17 maggio 2016, alle ore 20, e il tracciato attraversa alcuni dei tratti più affascinanti e caratteristici del centro storico bresciano, tra cui il Castello, Piazza della Loggia, Corso Zanardelli e Via Musei (con passaggio davanti al Tempio Capitolino).
L'iscrizione al Primo Trofeo Roberto Gaburri è aperta e gratuita per tutti i concorrenti della Mille Miglia 2016 (che dovranno utilizzare la stessa vettura iscritta alla Mille Miglia 2016, con lo stesso equipaggio), ma la partecipazione è riservata ai primi 100 equipaggi che hanno presentato la domanda.
I primi tre equipaggi della classifica generale e il primo della classifica femminile, avranno l'onore di essere celebrati insieme ai vincitori della Mille Miglia 2016, durante la grande cerimonia di premiazione che si svolgerà al Teatro Grande.