venerdì 20 maggio 2016

E’ partito Supercar-Roma Auto Show con Giancarlo Fisichella al taglio del nastro


Supercar-Roma Auto Show ha aperto ufficialmente i battenti della sua terza edizione. A tagliare il nastro, prendendo per mano ancora una volta l’intera manifestazione, il pilota di Formula Uno, Giancarlo Fisichella, affiancato dagli organizzatori Marco Galletti e Andrea Barberis, l’Amministratore unico della Fiera di Roma, Pietro Piccinetti, e l’Ambasciatore di Croazia Damir Grubisa. Già molto pubblico in attesa all’apertura dei botteghini, quasi a confermare la “voglia di motorshow” che si respirava nella Capitale.


Ancor prima degli spettacoli in pista, sono state le “regine del 2016” a mozzare il fiato agli appassionati e ai semplici curiosi. Appunto una in particolare, un’anteprima mondiale che porta la firma di Viotti: si tratta di Anita, il bolide del Made in Italy che si presenta con una monoscocca in carbonio su un motore 8 cilindri 4000 biturbo. Due versioni, la prima da 800 cv, la seconda da 1200 cv, con tutte le caratteristiche che la rendono una vera auto da corsa per il mondo del GT2. I numeri di Anita non finiscono qui: la supercar infatti, ha un valore di un milione e mezzo di euro e si rivolge principalmente al mercato cinese e degli Emirati Arabi.


“Sono contento che proprio qui, alla Fiera di Roma, sia stata presentata in anteprima mondiale l’eccezionale vetture di Viotti – ha dichiarato Pietro Piccinetti. E’ un esemplare unico del nostro orgoglio nazionale”.

E dopo l’italianissima Anita, altre dodici splendide vetture hanno messo in mostra tutta la loro unicità ed alta tecnologia. Presenti all’appello delle “più belle”, la 488 Ferrari, l’Aventador Superveloce Lamborghini, la 911 GT3 Porsche, il Suv Bentayga di Bentley, l’Evantra Mazzanti, la 570 S targata McLaren, la Supersport TORINO DESIGN, l’Audi R8, la Lotus Evora 400, la croata Concept S Rimac, la Radical RXC 500 Coupé e il sogno americano, la Ford Mustang. In più tra queste purosangue, anche la RS 01 regina particolare da pista che Renault utilizza in tutti i circuiti europei.


Supercar non è solo top di gamma. Sono numerosissime infatti, le auto di serie esposte, pronte ad indirizzare il pubblico verso i potenziali acquisti. E’ questo uno dei tanti motivi per i quali Supercar ha previsto anche un’ampia area verde, quella dedicata all’Ecotech Mobility: spostarsi in città nel rispetto dell’ambiente, non rinunciando però a una piacevole guida.





L’area cinema, fin dalle primissime ore di apertura, ha suscitato grandissima curiosità; di fatto un’assoluta novità di quest’anno, dove l’attrice Roberta Garzia ha ricostruito alcuni set di storiche pellicole con le loro indimenticabili auto. Una fra tutte ha rubato la scena, catapultando i visitatori direttamente nel Grand Canyon: si tratta di Thelma e Louise, la celebre coppia cinematografica che ha emozionato milioni di persone.

Restando in tema di assolute novità, alla Fiera di Roma è sbarcato anche tutto il mondo del 4x4. Suv, fuoristrada e crossover si sono districati sulla pista esterna tra dossi, rampe, twist e altre classiche difficoltà da affrontare sul tracciato sterrato.


Al di fuori dei padiglioni l’attività resta intensissima, grazie alle piste adeguatamente preparate che sono già occupate, senza sosta, per tutta della tre giorni. Dalle piste kart, dedicate anche ai più piccoli, con corsi gratuiti messi a disposizione dall’organizzazione, alle MITJET e ancora alle Nascar, emozionandosi poi con gli adrenalinici spettacoli di drifting, stunt show, fino alle esibizioni di rally.

A proposito di emozione, un altro appuntamento di Supercar ha fatto colpo tra i visitatori della Fiera. Fabio Barone, presidente di Passione Rossa, ha svelato la particolare livrea della vettura che lo accompagnerà nell’ennesima prova estrema: a settembre infatti, correrà per firmare un altro record di velocità, questa volta sulla Tianmen Mountain Road, in Cina, ovvero la strada più pericolosa al mondo.