sabato 23 aprile 2016

NASCAR Whelen Euro Series, Anthony Kumpen e Salvador Tineo Arroyo a tempo di record a Valencia


Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) e Salvador Tineo Arroyo (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) hanno fatto segnare la prima pole stagionale della NASCAR Whelen Euro Series al Circuit De La Comunidad Valenciana Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna.
Il belga ha chiuso il suo miglior giro sui 4,005 Km del tracciato spagnolo con il nuovo record del circuito, fermando i cronometri sul 1:40,373, girando tre decimi più veloce del tempo fatto segnare nella SuperPole 2015. Per il campione 2014 questa è la prima pole della sua carriera in NASCAR. L’idolo di casa Borja Garcia (#1 SPV Racing Ford Mustang) ha concluso secondo a meno di 55 millesimi e partirà dalla prima fila nella prima gara del weekend alle 13.30.

"Le qualifiche sono andate bene, mi sento bene con la macchina ma sarà dura. Avere il record della pista è sempre bello e iniziare la stagione dalla pole è grandioso.” ha detto Kumpen.

Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang), vincitore del Junior “Jerome Sarran” Trophy 2015, Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) e Florian Renauer (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) chiudono una Top5 che vede cinque differenti team nelle prime tre file della griglia.
Il debuttante italiano Carlo Forte (#6 Double-T by Nocentini Ford Mustang) è al comando del Challenger Trophy con la 16esima posizione nel primo round delle qualifiche.
Il pilota della NASCAR Xfinity Series Brandon Gdovic (#46 PK Carsport Chevrolet SS) partirà dalla 13esima posizione sulla griglia nella sua seconda esperienza nella NASCAR Whelen Euro Series.

La Superpole della ELITE 2 è andata a Salvador Tineo Arroyo (#54 CAAL Racing Chevrolet SS), che ha abbassato il record del tracciato per la Divisione ELITE2 ad 1:41,782, precedendo Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS) per appena un decimo di secondo. Il belga è stato autore di un testacoda durante la Superpole, che ha causato l’uscita della bandiera rossa per permettere ai commissari di recuperare la vettura dalla via di fuga. Una volta tornato in pista, Longin ha firmato il secondo miglior tempo nell’ultima parte delle qualifiche.

“E’ fantastico partire dalla pole position in ELITE 2 qui in Valencia, il mio tracciato di casa. Credo che questo sarà un buon anno per me, è la mia seconda stagione in NASCAR e ora ho la giusta esperienza,” ha detto Tineo Arroyo.

Il rookie russo Roman Mavlanov (#15 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) ha impressionato nel suo debutto in NASCAR e partirà dal terzo posto in griglia, davanti a Christian Malcharek (#46 PK Carsport Chevrolet SS) e Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang). Eric De Doncker (#98 Motorsport 98 Ford Mustang) è il primo tra i piloti Legend grazie alla nona piazza sulla griglia.
Mathias Lauda e Freddy Hunt prenderanno il via per la loro prima gara come compagni di squadra sulla #66 DF1 Chevrolet SS rispettivamente dalla 14esima e 13esima piazza.
La bandiera verde per la Race 1 della Divisione ELITE 1 è in programma alle 13:30, mentre la gara dell’ELITE 2 inizierà alle 17:30.

>photo credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard