Tim Gajser (Gariboldi Honda) ha vinto a Leon in Messico la quinta prova del Campionato del mondo MXGP, resistendo con una magistrale vittoria della Gara 2 agli assalti del Campione del mondo Romain Febvre (Monster Energy Yamaha) che aveva vinto la prima frazione.
I due hanno terminato a pari punti, ma il regolamento in questi casi premia il vincitore della seconda frazione. Per il 19enne rookie sloveno si tratta del 3° successo stagionale che lo conferma quale pretendente al titolo mondiale della classe regina, in classifica il suo ritardo dal francese è ora di soli 3 punti. Ancora una volta terzo l’ufficiale Husqvarna e specialista di Mantova Max Nagl che in una stagione così lunga rimane tra i possibili outsider proprio per la sua regolarità.
Poca gloria lungo la pista in terra grassa, piuttosto anonima e caratterizzata da profonde scanalature per l’8 volte Campione del mondo italiano Antonio Cairoli, che ha sportivamente commentato sui social il GP lanciando l’hastag #zeroscuse «week end da dimenticare qui in Messico, due partenze nelle retrovie e ritmo non trovato». Il sesto posto ottenuto consente però al siciliano della RedBull KTM di mantenere il 3° posto in classifica generale con un ritardo di 48 punti sul leader del Campionato Romain Febvre.
In MX2 ancora un doppio successo di manche di Jeffrey Herlings (RedBull KTM) l’olandese che viaggia a punteggio pieno con 58 punti di vantaggio sullo svizzero Jeremy Seewer (Suzuki Racing) ancora secondo ieri. Il terzo gradino del podio è stato ottenuto dal russo Vsevolod Brylyakow (Kawasaki) che ha disputato una stupenda Gara 2. Ancora una buona gara per l’aretino Simone Bernardini, 8° in gara con la TM di Pesaro e ottavo anche nella classifica generale.
Il commento di Marco Gualdani, redattore del mensile Motociclismo Fuoristrada, telecronista per la rete Tv Mediaset Premium insieme all’ex pilota Giordano Manzoni. «Quella del Messico è stata una gara poco spettacolare in termini di sorpassi e colpi di scena mafondamentale per lo sviluppo del Campionato. Tim Gajser ha dimostrato di essere in grado di rintuzzare il ritmo e la velocità di Febvre e di poter fare propria la gara e il titolo. La gara di Leon vedeva i due piloti partire alla pari, su di una pista che non favoriva in modo particolare nessuno dei due. Febvre ha rischiato molto per tenere il ritmo di Gajser che invece ha guidato con una incedibile tranquillità. In questo momento lo sloveno del team Gariboldi è il pilota più forte. Antonio Cairoli non è mai entrato in gara, l’ho visto parecchio in difficoltà nella seconda manche, al di la’ del poco gradimento della pista potrebbe aver giocato anche qualche problema respiratorio acuito dalla altitudine. Lo rivedremo il primo maggio in Lettonia sulla sabbia, con un’altra grinta e un altro morale. Purtroppo non è un gran momento per il motocross italiano, Samuele Bernardini sta facendo bene, ma non riesce a stare davanti a Seewer e agli altri che potrebbero essere alla sua portata. In Lettonia dovremmo ritrovare Michele Cervellin, la rivalità tra i due azzurri della MX2 è molto forte e potrebbe essere un bello stimolo per il toscano della TM».
La MXGP farà tappa in Italia con Gran Premio di Lombardia Città di Mantova che il 25 e 26 giugno vedrà in pista i piloti della MXGP, MX2, Woman MX, e le classi continentali EMX 250cc ed EMX 125cc. Saranno circa 250 i piloti in gara provenienti da 22 diverse nazioni. Le immagini televisive saranno diffuse in 179 Paesi. Sarà un evento memorabile nell'anno che vede Mantova Capitale Italiana della cultura.
E' possibile già da ora acquistare i biglietti in prevendita per GP di Lombardia a prezzi scontati collegandosi al sito www.motocrossmantova.com
MXGP, Leon Risultati: 1. Tim Gajser (SLO, HON), 47 punti; 2. Romain Febvre (FRA, YAM), 47 p.; 3. Maximilian Nagl (GER, HUS), 40 p.; 4. Evgeny Bobryshev (RUS, HON), 36 p.; 5. Clement Desalle (BEL, KAW), 32 p.; 6. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 27 p.; 7. Valentin Guillod (SUI, YAM), 25 p.; 8. Tommy Searle (GBR, KAW), 24 p.; 9. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 24 p.; 10. Kevin Strijbos (BEL, SUZ), 24 p.
MXGP, Classifica dopo 5 prove: 1. Romain Febvre (FRA, YAM), 219 punti; 2. Tim Gajser (SLO, HON), 216 p.; 3. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 171 p.; 4. Evgeny Bobryshev (RUS, HON), 170 p.; 5. Maximilian Nagl (GER, HUS), 165 p.; 6. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 162 p.; 7. Kevin Strijbos (BEL, SUZ), 127 p.; 8. Shaun Simpson (GBR, KTM), 122 p.; 9. Glenn Coldenhoff (NED, KTM), 104 p.; 10. Tommy Searle (GBR, KAW), 98