Edoardo Bellini e Roberto Tiberti hanno vinto la 9a edizione del Franciacorta Historic, prendendo la testa sin dalle prime prove di Castrezzato e incrementando PC dopo PC il loro vantaggio sui rivali che si sono presto arresi al duo della FM Franciacorta Motori, capace di chiudere la corsa a 213 penalità totali e sotto i 3 centesimi di media, impresa difficilmente riuscita in passato in una gara - a detta dei più - decisamente impegnativa dal punto di vista della navigazione e del ritmo delle prove che non permetteva la minima distrazione. Per loro la soddisfazione di ricevere il Trofeo UBI Banco di Brescia, istituito dal gruppo bancario nazionale Main Sponsor della manifestazione.
Podio completato da Lorenzo e Mario Turelli su Fiat Figini 508 S del 1933, anch'essi della Scuderia FM Franciacorta Motori, che hanno preceduto di una manciata di penalità (277 contro 286) i varesini Ezio Salviato e Maria Caterina Moglia della CMAE Squadra Corse, in gara su una Lancia Aprilia del 1939.
La 9a edizione della gara primaverile organizzata da Vecars va in archivio con 87 vetture alla partenza (fra cui 23 anteguerra), con tanti Top Driver e bellissime auto che hanno dato spettacolo lungo l'affascinante percorso di 130 km che ha attraversato le più belle zone della Franciacorta costeggiando anche una parte del Lago d’Iseo attraverso il passaggio dalla Val Trompia.
Soddisfatti gli organizzatori per l'apprezzamento dei concorrenti nei confronti della scelta del percorso - come sempre ricco di novità rispetto all’edizione precedente - e per le difficoltà tecniche nell'interpretazione delle 54 prove cronometrate in linea previste (tutte valide per la classifica finale) mai banali e ricche di insidie che hanno portato gli equipaggi ad aumentare il proprio livello di concentrazione per non comprometterne la prestazione. Ciò dovuto anche alla grande attenzione che doveva essere prestata alla navigazione data la scelta degli organizzatori di consegnare il road book solo un'ora prima del via allo scopo di mettere tutti i concorrenti sullo stesso piano tecnico.
Le premiazioni chiudevano la giornata con i consueti premi speciali offerti dalle aziende partner di Vecars. A Cibaldi-Costa, vincitori del prologo in circuito di venerdì sera, andava uno stopwatch Heuer in edizione limitata oltre ai preziosi oggetti da collezione Porsche consegnati anche al podio della speciale classifica. Il 7° Trofeo Città di Castrezzato (tradizionale PC Show fuori classifica in Piazza Pavoni) andava a Battagliola-Branca su Fiat 508 S Balilla Sport del 1936, autori del miglior tempo di 9”.99.
Prima Scuderia la FM Franciacorta Motori, risultata anche la maggiormente rappresentata in gara con ben 13 equipaggi verificati: il ritiro del trofeo è spettato ai vincitori della corsa che con commozione hanno voluto dedicare il successo al padre del loro presidente Alberto Donghi, scomparso proprio durante la gara. Federica Bignetti e Luisa Ciatti su Alfa Romeo Giulietta Spider del 1960 sono risultate le vincitrici fra gli equipaggi femminili mentre gli svizzeri Ginesi-Ginesi (Porsche 914/6 GT del 1970) si sono imposti fra gli equipaggi interamente stranieri, precedendo i connazionali Nessi-Nessi (Riley Brooklands, 1928) e Luigi Carlini (Bugatti Type 35A, 1925).
Dopo i riconoscimenti agli equipaggi bresciani, con la vittoria di Turelli-Turelli, è stato infine il momento dei primi 20 della classifica generale, tutti premiati con coppe, una bottiglia di vino della Cantina Solive e confezioni di formaggi Ambrosi e Auricchio. Ai primi 3 classificati anche una magnum di Ca’ del Bosco mentre a Bellini-Tiberti, vincitori del Trofeo UBI Banco di Brescia, anche un buono omaggio per l’acquisto di 4 ruote in lega MAK.
Con il Franciacorta Historic ha preso il via anche il Criterium Bresciano Regolarità 2016, un sodalizio che raccoglie alcune fra le più importanti manifestazioni di regolarità classica che si disputano nella Provincia di Brescia con l’obiettivo di incentivare la partecipazione sul territorio di driver ed equipaggi bresciani e che verrà attribuito ai migliori 3 Conduttori, alla miglior Conduttrice e alla miglior Scuderia bresciana sulla base della classifica combinata di sette manifestazioni.
La classifica dopo la tappa inaugurale del Franciacorta Historic vede al primo posto Lorenzo e Mario Turelli davanti agli equipaggi Cibaldi-Costa e Bonetti-De Giacomi; prima Scuderia la FM Franciacorta Motori e prima posizione nella classifica femminile per Federica Bignetti Bignetti e Luisa Ciatti. Prossimo appuntamento del Criterium il 1° maggio a Brescia per il Circuito della Fascia d’Oro e a seguire il 15 maggio a Manerbio per il Trofeo DimmidiSì mentre a giugno si proseguirà con la Targa Città di Palazzolo e il Trofeo Valli Bresciane, a settembre con il Città di Lumezzane e chiusura in ottobre con il Circuito del Garda.