Qualifica a due facce per la nuova 488 GTE che conquista la pole position al debutto con Sam Bird e Davide Rigon, sulla vettura numero 71 di AF Corse mentre, per colpa di un problema tecnico, partirà in fondo allo schieramento con l’equipaggio numero 51 di Gianmaria “Gimmi” Bruni e James Calado. Sessione non facile per la 458 Italia numero 83 di AF Corse impegnata nella classe GTE-Am, che si è piazzata in quinta posizione. Da segnalare la pioggia battente in pista e addirittura la neve che ha caratterizzato le prove libere del mattino, di fatto disertate da tutti i concorrenti.
GTE-Pro. Nella classe GTE-Pro ad iniziare il turno sulle vetture 51 e 71 sono stati rispettivamente James Calado e Davide Rigon, lo scorso anno compagni di squadra sulla 458 Italia numero 71. James ha stabilito 2’11”764 al primo passaggio scendendo a 2’11”589 al giro successivo. Più cauto l’approccio di Davide che inizialmente ha fermato i cronometri a 2’12”991 riuscendo però a limare oltre un secondo al secondo passaggio: 2’11”900. A quel punto entrambe le vetture sono rientrate ai box per il cambio pilota: sulla 488 GTE numero 51 è salito Bruni mentre Rigon ha lasciato il posto a Bird. Il pilota inglese, alla sua prima qualifica sul bagnato con una vettura GT, ha stabilito 2’12”981 senza riuscire a migliorarsi in seguito, portando il tempo complessivo a 2’12”440 che alla fine è valso la prima posizione. “Gimmi” sulla 51 è invece rimasto vittima di un problema tecnico che deve essere ancora analizzato ma che ha portato il team a richiamare precauzionalmente al box la vettura. Non avendo ottenuto alcun tempo cronometrato con Bruni, la numero 51 partirà dal fondo dello schieramento.
GTE-Am. Nella classe GTE-Am la sola Ferrari impegnata, la 458 Italia del team AF Corse con Emmanuel Collard, François Perrodo e Rui Aguas, ha vissuto una sessione non facile. Collard è subito uscito di pista sul bagnato alla curva 4 dovendo rientrare ai box per far controllare la vettura. In seguito l’equipaggio è incappato in un eccesso di velocità in corsia box e così il tempo complessivo alla fine è stato di 2’20”131 che ha portato la vettura in quinta posizione sullo schieramento.
La 6 Ore di Silverstone, prima gara del World Endurance Championship (WEC) prenderà il via alle 12 locali (le 13 CET).